15/12/2021
di Teresa Nappi

NetMediaClick svela LeadGo, soluzione proprietaria di lead generation

Nata da poco più di sei mesi come prodotto e unit dedicata, la piattaforma accentra e ottimizza i servizi “pure performance” della digital company. Giuseppe Facente: «Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi mesi»

Con oltre 20 mila lead generate nel solo mese di novembre, LeadGo è la soluzione targata NetMediaClick dedicata alla Lead Generation, figlia del nuovo posizionamento della digital company “Human, Data, Performance”.


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Nato da poco più di sei mesi come prodotto proprietario e come unit dedicata, LeadGo accentra e ottimizza i servizi “pure performance” che NetMediaClick da sempre offre ai propri inserzionisti.

Attraverso la piattaforma sono messi a fattor comune la capacità di pianificazione sui vari media digitali, gli algoritmi e i dati proprietari, e soprattutto il know how nel mondo performance della digital company, il tutto con l’obiettivo di raccogliere anagrafiche altamente qualitative da restituire ai propri clienti in modo sicuro, veloce ed efficiente.

«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti da LeadGo nei primi mesi», dichiara il Managing Director di NetMediaClick, Giuseppe Facente. «Il mercato necessitava di una soluzione altamente qualitativa, multicanale e soprattutto scalabile che lavorasse principalmente sulla parte bassa del funnel. I feedback dei nostri principali clienti, che ci hanno accompagnato nello sviluppo, sono stati preziosi nell’individuare le principali criticità operative e strategiche. Il prossimo obiettivo - continua Facente - è continuare ad aggiungere valore alla filiera, mettendo a fattore comune la nostra esperienza e l’innovazione tecnologica che da sempre ci contraddistingue».

          [Nella foto, il Managing Director di NetMediaClick Giuseppe Facente]

LeadGo opera su tutti i principali settori merceologici, con un particolare focus su Automotive e Finance dove si registrano i tassi di crescita maggiori.

La soluzione nasce innanzitutto per adattarsi alle esigenze dei clienti in ambito media, mettendo comunque sempre l’utente finale al centro: «Grazie alla pianificazione integrata, al behavioural targeting, all’accesso a un data lake unificato su diversi media e, non ultimo, alla qualifica delle anagrafiche raccolte, riusciamo a ottenere alti tassi di conversione combinati a un’elevata qualità dei dati raccolti», spiega Lorenzo Brambilla, Performance Marketing Manager di NetMediaClick.

Inoltre, «la tecnologia sviluppata internamente, permette una completa integrazione con i sistemi CRM degli inserzionisti, potendo gestire le anagrafiche e le informazioni correlate con flussi di comunicazione in tempo reale sia in uscita che in entrata, ove sia utile ricevere feedback e dati puntuali sulla lead appena trasmessa. La piattaforma, pur mantenendo tutte le peculiarità di un sistema evoluto e complesso, permette una semplice e veloce integrazione verso l’esterno, caratteristica essenziale nel mondo delle campagne “performance marketing” dove tipicamente si lavora con molti clienti differenti e su attività diverse», aggiunge Federico Brera, Data&CRM analyst in NetMediaClick.

Come funziona LeadGo e gli obiettivi per il prossimo futuro

LeadGo fa tesoro dell’integrazione con tutte le piattaforme proprietarie di NetMediaClick per gestire e ottimizzare la pianificazione in real time.


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«Il nostro impegno è quello innanzitutto di generare traffico qualificato verso offerte e promozioni attraverso un media mix e una pianificazione studiata ad hoc per ogni iniziativa», spiega Riccardo Fava, Innovation e Product Manager di NetMediaClick.

La pianificazione può essere declinata su diversi canali mediatici quali Display, Native, Direct e Social, definiti e decisi in base alle specifiche esigenze e volontà del cliente, lavorando su una base dati cross-channel : «Attraverso LeadGo possiamo verificare quale media sta performando meglio in termini di lead generate (sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, ndr) e, quindi, intervenire in tempo reale sull’ottimizzazione della pianificazione approntata», spiega ancora Fava.

Come detto, LeadGo è una soluzione completa che, oltre a quanto già specificato, si fa carico anche della realizzazione di creatività e copy per la campagna da attivare, così come di landing page ad hoc su look and feel del cliente. Ma non solo: «Utilizziamo anche portali verticali tematici, proprietari. Ne è un primo esempio Promo-auto.it, portale dedicato al mondo Automotive realizzato con l’obiettivo di generare lead e prospect altamente qualificati, fornendoci altresì un grande volume di dati di profilazione su questo specifico settore. Al mondo dell’Auto, affiancheremo presto dei nuovi verticali dedicati ai servizi e alle utility (tariffe telefoniche, energia, connessione e così via, ndr) e alla mobilità sostenibile», anticipa ancora il Performance Marketing Manager, Lorenzo Brambilla. «Non si tratta di comparatori in senso classico, ma di portali dal taglio più editoriale ed informativo, che forniscono un servizio all’utente, oltre a poter generare prospect per i nostri clienti», dice ancora il manager.

Inoltre, LeadGo integra nativamente un sistema di qualifica: «La verifica delle anagrafiche e degli interessi avviene attraverso operatori call center e sistemi automatizzati in grado di dialogare direttamente con i dati già in possesso del cliente finale. Sono circa il 30% le lead che qualifichiamo mensilmente tramite call center, mentre il 35% è qualificato con sistemi automatizzati, una percentuale che sta aumentando grazie ad azioni mirate di education sui clienti rispetto alle possibilità offerte dall’automazione. Crediamo - conclude Brambilla - che il mondo del performance marketing non possa prescindere da sistemi di verifica e controllo qualità delle anagrafiche raccolte, il tutto al fine di ottimizzare il ROI dei nostri inserzionisti».

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