• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Alchemyst Lab porta l’AI nelle campagne delle PMI. DCA è il primo partner media

La startup guidata da Fabio Ferrara è al lavoro per il lancio di Alchemyx, una nuova piattaforma AI-driven, in beta test da luglio 2026, progettata per agevolare l’accesso all'advertising multicanale delle piccole e media imprese

Fabio Ferrara annuncia il lancio della piattaforma Alchemyx

Fabio Ferrara annuncia il lancio della piattaforma Alchemyx

Alchemyst Lab è al lavoro per il lancio Alchemyx, una nuova piattaforma AI-driven progettata per agevolare l’accesso alla pubblicità multicanale delle piccole e medie imprese. “Democratizzare la pubblicità multicanale per le PMI significa togliere complessità e restituire controllo: meno passaggi, meno frizioni, più chiarezza su cosa si sta facendo e perché", spiega Fabio Ferrara, Ceo di Alchemyst Lab, startup innovativa con sede a Milano, fondata nel 2025 insieme al CTO Davide Catalano.

Ma come funzionerà Alchemyx? Gli Agenti AI della piattaforma orchestreranno l'intero ciclo di vita delle campagne delle Pmi: dalla definizione del territorio e degli obiettivi alla pianificazione mista (online e offline) locale, dal briefing all’acquisto degli spazi, fino all’attivazione e al reporting unificato. "Gli AI Agents diventano davvero utili quando orchestrano il lavoro: standardizzano il processo, riducono l’attrito e rendono ripetibile ciò che oggi è artigianale", spiega Davide Catalano. 

La società ha già individuato il primo media partner aderente al network, DCA, la concessionaria nazionale guidata da Alessandro Maggioni che gestisce i circuiti cinematografici The Space e UCI. Alchemyst Lab, si legge in una nota, è in contatto con diversi gruppi radiofonici locali, con il quale le trattative per l’adesione sarebbero in via di chiusura. L’obiettivo è di rendere presto pubblici i nomi dei media partner che faranno parte della fase pilota e del lancio sul mercato. Le adesioni, rivolte anche al mondo del Digital Out Of Home e della Connected TV, resteranno aperte sino a luglio 2026. La piattaforma sarà allora pronta, in concomitanza con l’avvio della fase di beta test. Ad oggi hanno aderito alla fase test 6 PMI e 1 agenzia. 

“La roadmap tecnologica prevede il rilascio dell'MVP e l'avvio della fase Pilot nella seconda metà del 2026, con il lancio ufficiale sul mercato italiano previsto per il primo semestre del 2027”, prosegue Catalano. “La visione è globale: l'espansione toccherà Spagna (2028), Francia e Germania (2029-2030), per approdare negli USA nel 2031. Questa roadmap permetterà alle PMI di fare pubblicità in modo semplice e con pochi click su mercati internazionali su base locale, aprendo la possibilità che oggi sono di fatto accessibili solo a grandi gruppi multinazionali”.

Alchemyst LAB ha previsto anche una versione della piattaforma pensata per agenzie e centri media, personalizzabile e configurabile in base alle esigenze di ognuna di queste realtà.

Il team di sviluppo è composto, oltreché da Fabio Ferrara e Davide Catalano, da Chong Yoe Yat. Il team tecnico opera dalla Malesia, con Davide Catalano e Chong Yoe Yat coordinare i rispettivi collaboratori, mentre la parte commerciale e le relazioni con partner e mercato sono gestite a Milano da Fabio Ferrara.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI