• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/09/2022
di Francesco Leone

ML cube, Gianluca Liparoti è il nuovo Chief Operating Officer

Il manager affiancherà, nella startup innovativa che fornisce soluzioni all’avanguardia di intelligenza artificiale, il CEO Nicola Caporaso e il CTO Alessandro Nuara

Gianluca Liparoti

Gianluca Liparoti

ML cube annuncia la nomina di Gianluca Liparoti come nuovo Chief Operating Officer. L'inserimento della nuova risorsa giunge dopo la forte crescita attestata nel 2022 da parte della società che ha registrato l’acquisizione di importanti clienti nel settore Banking, Healthcare e Energy, con il lancio di ben due prodotti. Nata su iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano nel dicembre 2020, in piena pandemia Covid-19, ML cube vuole portare sul mercato soluzioni e prodotti basati sull’AI

Nel suo nuovo ruolo, all'interno della startup innovativa specializzata nel settore del machine learning, Liparoti affiancherà il CEO Nicola Caporaso e il CTO Alessandro Nuara.

Laureato in Ingegneria all’università “La Sapienza”, Liparoti ha nella sua carriera oltre 20 anni di esperienza in ambito IT: prima in Microsoft, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nella prevendita e vendita su vari mercati fino a ricoprire il ruolo di responsabile Data e Artificial Intelligence per il mercato della Pubblica Amministrazione, poi in diverse realtà del mondo AI, dove ha ricoperto ruoli apicali.

Appassionato di tecnologia, si occupa dello sviluppo del business e della digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. 

“Sono davvero orgoglioso di far parte di questa squadra - ha dichiarato Gianluca Liparoti - Machine learning, advanced analytics e interfacce in linguaggio naturale saranno il motore per le imprese e le organizzazioni governative del Paese per abbracciare e accelerare il percorso di trasformazione digitale. ML cube dispone degli asset e delle competenze giuste per aiutare le aziende a realizzare la trasformazione nel modello operativo digitale e analitico”.

ML cube nel 2021 ha lanciato AD cube, una piattaforma per l'ottimizzazione multi-canale delle campagne di advertising online che supporta gli advertiser nella definizione del target da raggiungere, del budget da impiegare e della sua distribuzione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI