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05/02/2025
di Cristina Oliva

Lead generation nell'era cookieless: la soluzione martech di Secret Key

Il Ceo Enrico Ferretti spiega le problematiche del settore e come la soluzione Secret Brain ottimizzi le performance e massimizzi i risultati

Enrico Ferretti

Enrico Ferretti

Per le aziende italiane è sempre più complesso e costoso fare campagne di lead generation efficaci. Le cause principali di questa situazione negativa sono attribuibili alla navigazione cookieless e ad un utilizzo poco evoluto dei dati. Secret Key Agency al riguardo ha sviluppato e lanciato lo scorso anno una soluzione martech, Secret Brain, che migliora sensibilmente performance e misurazione. Ne parliamo con il Ceo Enrico Ferretti.

Lead Generation, le problematiche più comuni 

Oggi, le aziende che investono in campagne di lead generation su piattaforme come Google, Meta e LinkedIn, si scontrano con difficoltà comuni, che pregiudicano risultati e ROI. 

“Troppo spesso si fanno campagne di lead generation in maniera obsoleta, ottenendo scarsi risultati, o nella migliore delle ipotesi sprecando il potenziale del proprio investimento pubblicitario", spiega Ferretti. 

Tra i problemi più frequenti ci sono costi per lead in costante aumento, contatti di scarsa qualità, campagne di paid advertising instabili, report poco affidabili e KPI non azionabili, sprechi di budget e canali e campagne che non si riescono a scalare.

"La situazione è ulteriormente peggiorata negli ultimi 2 anni con l’avvento del cookieless, che rende le piattaforme pubblicitarie parzialmente cieche, causando tra l’altro enormi difficoltà nella misurazione dei risultati di ogni campagna Adv", prosegue il manager. 

Le soluzioni messe a disposizione da Meta e Google

Meta e Google si sono mosse per migliorare la situazione: “Google e Meta sono consapevoli dei problemi che stanno affrontando gli inserzionisti e fortunatamente si sono adoperate per risolverli. Attualmente, entrambe le piattaforme di paid advertising hanno messo a disposizione le dovute contromisure per rendere la lead generation molto più efficace. Ma tali soluzioni sono poco note e anche poco utilizzate”, racconta Enrico Ferretti.

“La soluzione, in estrema sintesi, consiste nell’integrare le conversioni offline, ovvero utilizzare i dati di prima parte presenti nel CRM, per consentire agli algoritmi di Meta e Google di capire quanti e quali lead diventano poi opportunità commerciali e clienti effettivi. Educando e istruendo gli algoritmi, questi migliorano a livello di targeting, misurazione e attribuzione, riuscendo a massimizzare le performance a parità di budget pubblicitario. Integrare le conversioni offline consente di utilizzare il Value Based Bidding, ovvero di effettuare campagne più performanti basate sul valore economico che viene apportato nel tempo dalla lead generation. Questa opzione è un vero game changer".

Integrare il CRM della propria azienda con Meta e Google non è semplice, e a ciò bisogna aggiungere vari accorgimenti tecnici sulle campagne, così come settaggi particolari lato tracking. Tutto ciò comporta una barriera all’ingresso per molte imprese, che non sfruttando le conversioni offline lasciano sul tavolo enormi opportunità.

Secret Brain, la soluzione di Secret Key

Secret Key ha lanciato una soluzione ad hoc per risolvere queste problematiche: “Come agenzia specializzata in performance marketing, abbiamo da subito lavorato per sfruttare le conversioni offline, realizzando una soluzione proprietaria che abbiamo chiamato Secret Brain, che è stata impiegata con successo su tutti i nostri clienti che investono ingenti budget in lead generation", spiega Ferretti.

"Molte altre agenzie e marketer con cui collaboriamo ci hanno richiesto di utilizzare Secret Brain anche per i loro clienti e quindi abbiamo aperto il progetto all’esterno del nostro portafoglio. Oggi Secret Brain è una soluzione all in one che si integra con tutte le piattaforme pubblicitarie e tutti i CRM, dai più diffusi come Hubspot, Salesforce, Pipedrive e Zoho, fino a soluzioni custom o piccoli CRM. Viene utilizzato in oltre 30 settori: dall’automotive all’education, Telco e utilities, dalla vendita di soluzioni per il B2B, fino ai Saas".

“Il presente e il futuro della lead generation è sempre più legato alla capacità di sfruttare e analizzare correttamente i dati. Senza una visione integrata dei dati, diventa impossibile ottimizzare Funnel, Media Mix e campagne. Secret Brain integrando tutti i KPI di Marketing e Sales consente di ottenere potenti report in real time, attraverso una data visualization che permette di individuare le inefficienze e di scalare gli investimenti pubblicitari in modo profittevole".

"Con Secret Brain le aziende possono ottimizzare continuamente le proprie strategie di marketing, migliorando quantità e qualità dei lead, rendendo più efficace l’acquisizione clienti", conclude il Ceo.

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