• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/05/2024
di Caterina Varpi

Intarget presenta uno strumento per l'analisi del branding nell'era dell'AI

Si chiama Bais (Brand Artificial Intelligence Share) il tool per analizzare la percezione di un brand nei Large Language Models

Andrea Zennaro

Andrea Zennaro

Intarget presenta un nuovo strumento, basato sull'intelligenza artificiale, per l'analisi della presenza e della percezione dei brand nei Large Language Models (LLM), tecnologia AI incentrata sulla comprensione e sull'analisi del testo.

Nominato Bais, acronimo di Brand Artificial Intelligence Share, questo tool utilizza algoritmi di AI per mappare in modo accurato la visibilità e il riconoscimento di un brand rispetto ai suoi competitor negli LLM, fornendone una misura quantitativa. Questo permette alle aziende di comprendere come sono rappresentate e percepite nelle interazioni digitali tra uomo e AI.

Andrea Zennaro, Chief Innovation Officer di Intarget, spiega l'importanza di un'accurata analisi della percezione di un brand nei modelli AI: "I Large Language Models stanno giocando un ruolo sempre più centrale nel modo in cui i consumatori interagiscono con i brand online. Tuttavia il marketing digitale ci ha insegnato che tutto ciò che non si può tracciare non esiste; con Bais, offriamo dunque ai brand uno strumento unico per analizzare e ottimizzare la loro presenza nei modelli AI, garantendo che la percezione del loro brand sia sia accurata che vantaggiosa."


Leggi anche: INTARGET: FAUSTA SPOSATO È LA NUOVA MANAGING DIRECTOR


Ecco alcune delle funzionalità di Bais, elencate nel comunicato: 

  • mappatura della presenza e della percezione del brand nei LLM;
  • quantificazione della visibilità del brand rispetto ai competitor sui funnel stage;
  • percorsi neurali per mostrare come gli LLM collegano brand a contenuti;
  • identificazione delle fonti più influenti che alimentano la percezione del brand;
  • insight per ottimizzare o salvaguardare la presenza del brand nelle risposte fornite.

Bais è un progetto nato e sviluppato all’interno dell'Innovation Hub di intarget che da inizio 2023 studia e sviluppa soluzioni AI volte a migliorare i risultati di business che possono essere raggiunti nei customer journey con l’utilizzo di tecnologia innovativa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI