Intarget presenta un nuovo strumento, basato sull'intelligenza artificiale, per l'analisi della presenza e della percezione dei brand nei Large Language Models (LLM), tecnologia AI incentrata sulla comprensione e sull'analisi del testo.
Nominato Bais, acronimo di Brand Artificial Intelligence Share, questo tool utilizza algoritmi di AI per mappare in modo accurato la visibilità e il riconoscimento di un brand rispetto ai suoi competitor negli LLM, fornendone una misura quantitativa. Questo permette alle aziende di comprendere come sono rappresentate e percepite nelle interazioni digitali tra uomo e AI.
Andrea Zennaro, Chief Innovation Officer di Intarget, spiega l'importanza di un'accurata analisi della percezione di un brand nei modelli AI: "I Large Language Models stanno giocando un ruolo sempre più centrale nel modo in cui i consumatori interagiscono con i brand online. Tuttavia il marketing digitale ci ha insegnato che tutto ciò che non si può tracciare non esiste; con Bais, offriamo dunque ai brand uno strumento unico per analizzare e ottimizzare la loro presenza nei modelli AI, garantendo che la percezione del loro brand sia sia accurata che vantaggiosa."
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Ecco alcune delle funzionalità di Bais, elencate nel comunicato:
- mappatura della presenza e della percezione del brand nei LLM;
- quantificazione della visibilità del brand rispetto ai competitor sui funnel stage;
- percorsi neurali per mostrare come gli LLM collegano brand a contenuti;
- identificazione delle fonti più influenti che alimentano la percezione del brand;
- insight per ottimizzare o salvaguardare la presenza del brand nelle risposte fornite.
Bais è un progetto nato e sviluppato all’interno dell'Innovation Hub di intarget che da inizio 2023 studia e sviluppa soluzioni AI volte a migliorare i risultati di business che possono essere raggiunti nei customer journey con l’utilizzo di tecnologia innovativa.