Hallelujah ha presentato allo IAB Forum 2015 il suo primo prodotto di business intelligence, Babiloo, una digital dashboard che, attraverso l’elaborazione degli analytics dei principali social network e di presidi nativi come sito web e app, consente il monitoraggio dell’ecosistema digitale dei brand.
Il tool dà la possibilità di raccogliere e visualizzare metriche come population, reach e interactions e permette di confrontare gli analytics di un brand con quelli dei principali concorrenti nel Competitive Index e di effettuare ricerche in tempo reale per esplorare specifici hot topic e individuare gli influencer sui rispettivi canali.
Babiloo è stata realizzata in collaborazione con il partner tecnologico di Hallelujah, Delta Askii (leggi l'articolo sulla partnership), che si è occupato dello sviluppo della Analytics Marketing Intelligence e di tutti gli aspetti di front-end e back-end della piattaforma. Ha coordinato il progetto Glauco Mantegari, data science e visual expert, con il supporto di Gabriele Montanari e Stefania Rombola come data scientist e data modelist per lo sviluppo degli algoritmi proprietari.
«Babiloo è stata ideata per semplificare agli uomini di marketing il prezioso e quotidiano confronto con gli analytics ma, allo stesso tempo, è il risultato naturale di quella che è la nostra visione: Data Driven Ideas. Grazie a Babiloo saremo in grado di misurare con maggiore precisione ed efficacia i ritorni delle campagne e, quindi, migliorarne le performance» ha dichiarato Valerio Franco, innovation officer di Hallelujah.
Babiloo verrà commercializzata a partire dal 14 febbraio 2016.