HicMobile, parte del gruppo A.I.Gen, agenzia specializzata in soluzioni mobile advertising e drive-to-store, ha siglato una partnership esclusiva con Prefe per la distribuzione di Prefe Smart Adv, piattaforma tecnologica che consente di attivare campagne media retail in modo mirato, efficace e basato su dati reali.
Con questo accordo, HicMobile vuole introdurre in Italia un nuovo standard nel panorama del marketing di precisione, offrendo ai brand la possibilità di comunicare esclusivamente nei territori in cui il prodotto risulta effettivamente competitivo. Un approccio che unisce efficienza mediatica, ottimizzazione degli investimenti e massima rilevanza per il consumatore finale, spiega un comunicato stampa.
Prefe Smart Adv è una piattaforma proprietaria capace di analizzare in modo strutturato e continuo i contenuti dei siti e dei volantini della grande distribuzione, tracciando in tempo reale la distribuzione dei prodotti, pricing, promozioni a supporto.
Grazie a queste informazioni, è possibile identificare - per insegna o punto vendita - i contesti in cui un brand risulta effettivamente competitivo rispetto ai suoi principali concorrenti, valutando parametri chiave come prezzo, visibilità e presenza promozionale. Tutti i dati generati vengono integrati direttamente nella DMP proprietaria di HicMobile, permettendo una pianificazione media realmente data-driven e personalizzata, con focus su efficienza e performance.
Prefe Smart Adv presenta un’infrastruttura tecnologica che combina algoritmi di machine learning, crawling semantico dei contenuti retail e un’analisi strutturata su scala nazionale. Queste componenti permettono alla piattaforma di mappare con dettaglio la rete della GDO, riconoscere brand industriali e private label, confrontare la competitività dei prodotti a scaffale e generare dati azionabili per campagne digitali, mobile e DOOH.

Grazie alla sinergia tra Prefe e HicMobile, Prefe Smart Adv è oggi disponibile in Italia come soluzione unica che integra: advertising mobile e digital avanzato, attivazioni geolocalizzate con finalità drive-to-store, analisi competitive per punto vendita e il monitoraggio degli impatti su footfall, sales uplift e brand sentiment.
“Siamo orgogliosi di portare in esclusiva nel mercato italiano una tecnologia in grado di coniugare dati, media e risultati reali”, dichiara Max Willinger, CEO di HicMobile. “Con Prefe Smart Adv diamo ai brand uno strumento strategico per pianificare campagne solo dove ha davvero senso farlo, rendendo misurabile ogni attivazione e rafforzando il legame tra investimento e risultato”.