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di Marco Donati

dunnhumby lancia Sphere, piattaforma integrata di retail media

Consente agli utenti di gestire diversi parametri aiutando a unificare il targeting del pubblico, la pianificazione dei media, le previsioni e la misurazione attraverso i vari canali

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La società di customer data science dunnhumby ha lanciato oggi Sphere, una nuova piattaforma retail media integrata data-driven.

Si tratta di una soluzione “tutto in uno” che consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti, dai brand insight fino alla fatturazione delle campagne grazie a moduli completamente integrati, aiutando a unificare il targeting del pubblico, la pianificazione dei media, le previsioni e la misurazione attraverso I diversi canali retal media.

La piattaforma permette ai retailer di massimizzare i ricavi dai retail media e di contenere i costi e la complessità, mentre i partner pubblicitari possono beneficiare di una maggiore collaborazione ed efficienza nel pianificare, prenotare, misurare e pagare le campagne sia online che in-store. I retailer saranno in grado di utilizzare dunnhumby Sphere per trasformare il loro media business, aumentando la sofisticazione dell’offerta di media omnichannel. Inoltre, essendo una soluzione modulare che si integra con il più ampio ecosistema pubblicitario, dunnhumby Sphere consentirà ai retailer di integrare agevolmente le loro attuali tecnologie.

dunnhumby Sphere è infatti già utilizzata da Tesco per rafforzare l’offerta di retail media, ad integrazione della piattaforma Tesco Media and Insight, recentemente lanciata nel Regno Unito per aiutare i fornitori e le agenzie Tesco a coinvolgere i clienti e comprendere le loro esigenze in evoluzione.

"I retailer stanno scoprendo che costruire il proprio retail media business è complesso", - spiega Julie Jeancolas, Head of Media and Customer Engagement Products, dunnhumby. "L'ecosistema del retail media è altamente frammentato, e questo fa sì che le piattaforme siano complesse e costose da sviluppare. Questo spesso significa che il valore dei dati rimane intrappolato, con alcune piattaforme di dati di terze parti che forniscono dati inutilizzabili a brand e agenzie, il che mina il senso di una piattaforma self-service".

"I marchi hanno bisogno di un unico punto di accesso per tutti i loro report di misurazione per confrontare le prestazioni relative di ciascun canale, mentre i retailer hanno bisogno di un modo per convalidare l'impatto a lungo termine del Retail Media sull'esperienza del cliente e sulle vendite". "Ed è qui che dunnhumby Sphere farà davvero la differenza. Permette ai retailer di gestire in modo efficiente un ecosistema complesso, sbloccando il valore dei loro dati, rendendo il pubblico on-demand basato sull'AI facilmente accessibile alle aziende del CPG (Consumer Packaged Goods), consentendo comunque al retailer di misurare il vero impatto dei media sul loro core business".

Con dunnhumby Sphere, tutto, dagli insight alla fatturazione, è controllato tramite un'unica interfaccia intuitiva, che copre tutti i canali del retail media. La piattaforma consente ai retailer di ottimizzare le prestazioni, fornendo una rappresentazione complessiva dei loro clienti su ogni canale e campagna. dunnhumby Sphere può anche aiutare i retailer ad accedere a budget più consistenti. L’offerta multicanale integrata infatti, consente di rivolgersi anche ad agenzie che tradizionalmente sarebbero escluse.

dunnhumby Sphere permette di definire un’audience in modo semplice ed efficace. Infatti, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale prevede la probabilità che il cliente acquisti un determinato prodotto, ottenendo fino al doppio del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) rispetto ai modelli di segmentazione descrittivi standard. dunnhumby Sphere aiuta i retailer e i brand a risparmiare tempo semplificando i flussi di lavoro complessi su tutti i canali media. Integrando più serie di dati, Sphere fornisce ai retailer e ai loro partner pubblicitari una visione unica di tutte le attivazioni del target clienti. Grazie all’intelligenza artificiale fornisce una modalità semplice ed efficace di definizione delle audience permettendo alle aziende del CPG (Consumer Packaged Goods) di arrivare ai clienti potenzialmente più interessati, di garantire quindi il raggiungimento degli obiettivi di marketing e un elevato ritorno sull’investimento pubblicitario.

Con profili dei clienti ben definiti e cross-channel, dunnhumby Sphere traccia l'impatto a lungo termine del Retail Media sull'esperienza dell'acquirente. I retailer possono monitorare l'impatto sul Customer Lifetime Value (valore medio del singolo cliente), sulla fedeltà e sulle dimensioni del carrello di spesa. Allo stesso tempo, la misurazione approfondita aiuta a garantire l’appeal delle campagne man mano che le esigenze degli acquirenti cambiano, mentre la misurazione trasparente a circuito chiuso fornisce agli inserzionisti la prova della performance incrementale.

Jeancolas prosegue: "dunnhumby Sphere consente ai retailer e ai brand di collaborare con modalità che miglioreranno davvero l'esperienza del cliente. I retailer possono impostare i propri parametri su come gli inserzionisti possono ingaggiare i loro acquirenti, mentre i brand avranno un accesso self-service, rendendo più facile indirizzare gli acquirenti giusti con i messaggi giusti. Si tratta di un vero approccio omnichannel per garantire un'esperienza coerente per tutti i clienti. dunnhumby Sphere sarà lanciato nel corso del 2022 in diverse fasi, con moduli che includono il digital, i media instore, il digital on site (website e app dei retailer) ed il CRM con i prodotti sponsorizzati.

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