• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/12/2020
di Lorenzo Mosciatti

A gennaio al via MAIBS, il primo master online di II livello in Artificial Intelligence for Business & Security

Un’opportunità di qualifica professionale per gli studenti e un bacino di risorse umane specializzate a cui potranno attingere le aziende sponsor

MAIBS.jpg

Prenderà il via a gennaio il MAIBS, il primo master online di II livello in Artificial Intelligence for Business & Security. 

Realizzato dall'Università della Tuscia, promosso dal Centro Interuniversitario per l'Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio, il MAIBS è stato pensato grazie al supporto dei dipartimenti DEIm e DISUCOM e in collaborazione con il gruppo Datrix SpA.

Il tema principale del master è dunque l'AI, una tecnologia su cui oggi si concentrano aspettative e dibattiti, ma anche concrete opportunità per le imprese e l'economia. Il mercato dell’Intelligenza Artificiale è in continua crescita e questa tendenza si conferma anche nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria. Secondo la società di ricerca IDC, la crescita stimata a livello globale rispetto al 2019 sarà del 12,3% e i ricavi globali generati supereranno i 156,5 miliardi di dollari, mentre, guardando più avanti, nel 2024 si prevedono 300 miliardi di ricavi.

Il ruolo delle applicazioni di AI nelle imprese è in rapida evoluzione e sta trasformando il modo in cui i clienti acquistano, i fornitori producono e consegnano e i concorrenti competono. Queste applicazioni sono oggi peraltro centrali nelle iniziative di trasformazione digitale: le aziende utilizzatrici registrano già ora tassi accelerati di innovazione, maggiore competitività, margini più elevati e dipendenti più produttivi.

L’interesse per l’Intelligenza Artificiale si misura anche dalle aziende che hanno già deciso di finanziare alcune borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione del master e riservate agli studenti più meritevoli. Tra queste ci sono Search on Media Group, azienda leader nel digital marketing, il gruppo Activa, uno dei principali player italiani del settore ICT, e Convergenze, multiutility attiva a livello nazionale con servizi internet, voce, energia e gas naturale.. Altre aziende auspicabilmente si aggiungeranno, così da superare intelligentemente il problema del reperimento di data scientist ed esperti di intelligenza artificiale sul mercato del lavoro.

Il Master MAIBS si innesta in una serie di iniziative passate e future che l'Università della Tuscia e in particolare il DEIM, con il professor Giuseppe Calabrò (delegato per i rapporti con le imprese e la raccolta fondi) e il professor Alessio Maria Braccini (delegato al monitoraggio e controllo delle prestazioni e direttore del Master), stanno portando avanti con il gruppo Datrix per far diventare Viterbo un polo di attrazione su tematiche legate alle applicazioni dell’AI al business e alla sicurezza.

La formula di questo master prevede che gli studenti alternino tre giorni di lezioni, a cui potranno accedere sia in presenza sia online, con tre giorni di stage in una delle aziende partner.  

Il programma del Master si articola su argomenti che vanno dalla digitalizzazione dei processi aziendali, alla loro reingegnerizzazione attraverso l'adozione di tecnologie digitali avanzate; dalle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per padroneggiare le tecnologie di intelligenza artificiale, con particolare attenzione alla modellazione dei dati e agli strumenti di analisi dei big data,  agli aspetti di privacy, sicurezza ed etica legati al mondo dei big data e dell'intelligenza artificiale. 

Le lezioni del master si terranno in lingua inglese e il corso sarà accessibile a studenti di ogni nazionalità purché in possesso di una laurea di secondo livello. 

Iscrizioni e informazioni dettagliate sul sito dedicato

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI