22/02/2019
di Caterina Varpi

Twitter avvia un test con gli utenti per rinnovare la app

La notizia segue l'annuncio ufficiale fatto a fine gennaio da parte del social network dell'arrivo di una nuove versione della piattaforma, quella accessibile da browser desktop

Twitter sta lavorando al rinnovo della piattaforma. Dopo aver annunciato il restyling della versione web del social network, la società chiede il giudizio degli utenti per l'introduzione di nuove funzionalità e per il nuovo design delle conversazioni. La società guidata da Jack Dorsey ha aperto il test Prototype Programme a cui gli utenti possono iscriversi. "Vuoi aiutarci a creare alcune nuove funzionalità di Twitter? Vogliamo che sia più facile leggere, capire e partecipare a conversazioni e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Iscriviti per essere uno dei primi a provare la nostra nuova app prototipo, twttr. #LetsHaveAConvo", scrive Twitter sul suo profilo.

Il nuovo design punterà a renderà più facile vedere le conversazioni tra gli utenti con le risposte che avranno una forma grafica più arrotondata simile ad un messaggio di testo e dovrebbero cambiare i colori con cui gli utenti visualizzeranno i post. Twitter dovrebbe nascondere anche il numero dei mi piace, dei retweet e delle risposte di un tweet. I numeri saranno visibili all'utente solo dopo aver retwittato, messo mi piace o risposto al tweet originale. La prima ondata di test inizierà dall'applicazione dedicata ad iOS, il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple, in seguito dovrebbe arrivare anche per Android e per la versione web.

Il restyling della versione web

La notizia segue l'annuncio ufficiale fatto a fine gennaio da parte del social network dell'arrivo di una nuove versione della piattaforma, quella accessibile da browser desktop. Una novità già in fase di test con il coinvolgimento di un numero limitato di utenti. A caratterizzare questa nuova versione è, in particolare, il nuovo layout che organizza i contenuti su due colonne anziché tre. I colori sono caratterizzati da tonalità più accese e sono state poi introdotte funzionalità come le scorciatoie da tastiera per semplificare le operazioni più comuni di navigazione senza ricorrere all’utilizzo del mouse, un pulsante dedicato all’inserimento degli emoji e un pannello ridisegnato che raccoglie i trend del momento. Inoltre, sono stati annunciati anche miglioramenti al sistema di ricerca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI