Qualche mese fa era il social del momento ed ora, anche se ne parla un po’ meno, Clubhouse sta continuando a crescere, arricchendo la propria offerta agli utenti con nuovi tool e funzionalità.
Come un nuovo sistema di messaggistica, annunciato oggi e che di fatto apre la piattaforma audio alle chat testuali. Si chiama Backchannel e prevede chat sia 1:1 che di gruppo, oltre a una seconda inbox per le richieste di messaggi.
Backchannel può essere usato per varie funzioni. Innanzitutto, per discutere con le persone presenti nella propria stanza in tempo reale. Se si è uno speaker, si può utilizzare Backchannel per dialogare con altri speaker, pianificare quale domanda porre o decidere chi far uscire dal pubblico. Se si è un ascoltatore, invece, si può chattare con gli altri amici tra il pubblico ogni volta che ci si trova in una stanza. Basta toccare l'icona dell'aeroplano o scorrere verso sinistra per accedere al thread della chat.
Leggi anche: COS'È E COME FUNZIONA CLUBHOUSE, IL SOCIAL NETWORK VOCALE CHE STA GIÀ ATTIRANDO L'ATTENZIONE DEI MARKETER
Inoltre, Backchannel può essere usato per inviare e ricevere domande dal pubblico: nel caso dello speaker, si può rispondere alle domande delle persone tramite testo e utilizzarlo per decidere chi chiamare dal pubblico. Nel caso di un ascoltatore, invece, per inviare domande anche senza salire sul palco. Il servizio è utile anche per ringraziare qualcuno, organizzare eventi (coordinarsi tra speaker, organizzare domande, decidere gli ospiti e collaborare prima di andare in diretta), e ovviamente per dialogare con i propri amici su Clubhouse.
Backchannel è già attivo, e il social sta già lavorando, sulla base del feedback degli utenti, per il rilascio della versione numero 2 con varie funzionalità aggiuntive.