• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/10/2025
di Teresa Nappi

Meta presenta Opportunity score in Italia. Giovanna Sclafani: «Un navigatore AI per campagne di successo»

Il tool che ottimizza in tempo reale i risultati delle attività pubblicitarie sulle piattaforme Meta è stato al centro dell'evento Meta Marketing Opportunity Day organizzato dall'azienda a Milano. Intervista alla Head of Industry, Luxury

A Milano, il 28 ottobre, Meta ha riunito oltre 300 professionisti al Meta Marketing Opportunity Day, per una giornata dedicata a innovazione e intelligenza artificiale nel mondo del marketing digitale. Al centro dell’evento, la presentazione ufficiale di Opportunity score, il nuovo strumento che misura e potenzia le performance delle campagne pubblicitarie (leggi anche qui).

Come ha spiegato a Engage Giovanna Sclafani, Head of Industry, Luxury di Meta, «l’obiettivo di questa giornata è stato quello di offrire ai nostri clienti un’occasione concreta per dare una marcia in più alle strategie di marketing e raggiungere risultati eccezionali. Opportunity score è come un “navigatore” che ci guida verso campagne sempre più efficaci».

Durante l’evento, grande interesse ha suscitato anche l’area demo dedicata ai nuovi AI Glasses di Meta presentati da Mark Zuckerberg a Connect 2025 (leggi qui), dove i partecipanti hanno potuto sperimentare come le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata trasformeranno la connettività e l’esperienza dei brand nel prossimo futuro.

Opportunity score: la nuova bussola del marketing AI

Disponibile globalmente nell’Ads Manager di Meta, Opportunity score combina un punteggio (da 0 a 100) e raccomandazioni intelligenti per ottimizzare in tempo reale le campagne.

Il sistema suggerisce, ad esempio, di attivare prodotti come Advantage+, aggiungere nuove creatività o implementare strumenti di misurazione come Meta Pixel.

I test hanno mostrato una «riduzione media del 12% del costo per risultato», ha spiegato Sclafani, citando casi di successo come Maserati (che ha registrato una riduzione del 34% del costo per lead) e Acqua di Parma, che ha ampliato la propria reach mantenendo il focus sui target strategici.

AI come motore di semplificazione e performance

«Mettiamo l’intelligenza artificiale al centro di tutto ciò che facciamo per aiutare i brand a crescere e connettersi meglio con le persone», ha evidenziato Sclafani.

Oggi, quasi tutti gli inserzionisti Meta utilizzano almeno un prodotto basato sull’AI, e oltre 4 milioni di aziende sfruttano ogni mese strumenti di AI generativa per la creazione di annunci, come Video Expansion per i Reels di Facebook o la generazione automatica di immagini.

Guardando avanti, Meta vede nell’AI un vero agente di business per le aziende. Dagli strumenti di Business Messaging su WhatsApp, Messenger e Instagram DM, ai nuovi assistenti virtuali come Business AI e Meta AI Business Assistant, l’obiettivo è semplificare l’interazione con i clienti e migliorare le performance in ogni fase del percorso di acquisto.

«Nei prossimi anni», conclude Sclafani, «ogni azienda avrà il proprio agente AI dedicato al supporto clienti e alle vendite, facilmente configurabile grazie alle nostre piattaforme».

[Guarda il servizio di Engage su Meta Marketing Opportunity Day e l’intervista completa a Giovanna Sclafani nel video presente in apertura di questo articolo]

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI