18/11/2020
di Caterina Varpi

Le MiniFette Mulino Bianco su Instagram con Open Influence

Sedici influencer sono stati chiamati a realizzare post in cui hanno interpretato la loro colazione con MiniFette

Open Influence, società lattiva nell’influencer marketing, ha curato la campagna di lancio delle nuove MiniFette Mulino Bianco: una linea di fette biscottate dalle dimensioni ridotte e con un lato ricoperto di cioccolato, sul mercato in due varianti. 

Sono stati selezionati alcuni profili Instagram vicini al mondo della colazione tramite una tecnologia proprietaria di Open Influence basata sull’Intelligenza Artificiale e supportata da algoritmi di riconoscimento delle immagini di Amazon Rekognition, che permette di analizzare tutti i contenuti visuali presenti nelle pubblicazioni degli influencer.

Questa soluzione tecnologica ha permesso di lavorare su una mappatura in real-time degli interessi delle audience verso la “colazione”, anziché lavorare su categorie standard e mappature statiche.


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Nel caso specifico di MiniFette, i 16 creator sono stati chiamati a realizzare dei post statici nei quali hanno interpretato la loro colazione con MiniFette, con Cioccolato Fondente o Cioccolato al Latte.

Questi contenuti extra hanno permesso alla campagna di raggiungere oltre 3,2 milioni di visualizzazioni organiche con un tasso di engagement del 2,5%, spiega il comunicato stampa. Un numero sei volte maggiore della media engagement dei profili della categoria Food&Beverage secondo i benchmark 2020 pubblicati dalla società di ricerca RivalIQ.

Karim De Martino, Vice President di Open Influence, ha commentato: «Quando si deve promuovere un prodotto amato dal pubblico si è già a metà dell’opera, ma è fondamentale che il messaggio arrivi alla giusta audience e questa oggi è la sfida che devono affrontare i marketer nel pianificare attività con influencer. Non basta guardare il numero di follower e l’engagement rate, bisogna capire nel dettaglio a quale audience essi si rivolgono e se c’è effettivo interesse nei prodotti/servizi. Questa expertise, lo storico di ormai 4 anni con Barilla, un prodotto eccellente e la tecnologia in continua evoluzione, hanno permesso a questa campagna di performare oltre le aspettative, registrando oltretutto un tasso di visualizzazione medio dei contenuti del 30%, segnale che anche gli algoritmi di Instagram hanno riconosciuto la “bontà” del contenuto e del prodotto».

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