• Programmatic
  • Engage conference

26/08/2022
di Lorenzo Mosciatti

Instagram sulle orme di Be Real? Finestre temporizzate per la nuova feature di posting

Instagram sulle orme di Be Real Finestre temporizzate per la nuova feature di posting.png

Una nuova funzione che permetta agli utenti di pubblicare un contenuto all'interno di una finestra temporale ben precisa, a sorpresa, decisa dalla piattaforma, per veicolare foto e video in presa diretta e "più reali" di quelli postati in seguito a revisioni, effetti e modifiche. In questo senso si sta muovendo Instagram, social network pronto a introdurre presto la nuova funzionalità che molto probabilmente prenderà il nome di "IG Candid"

In verità questo tool è già conosciuto ai più nella community dei social: è stata infatti Be Real, nuova app social francese molto in voga nella GenZ, ha lanciare per prima questa funzionalità del tutto innovativa.

Non sarebbe la prima volta che una controllata di Meta prenda spunto da modalità di fruizione dei contenuti presenti sulle app rivali: basti pensare alle stories, molto simili ai contenuti promossi da Snapchat, o ai reels, parenti non troppo lontani del feed video di Tik Tok.

Be Real, fondata nel 2018, dopo circa quattro anni in sordina sarebbe esplosa proprio all'inizio della seconda metà del 2022, rappresentando così una potenziale minaccia per le social media company rivali.

Con circa 30 milioni di download negli Stati Uniti e 1 milione in Italia, l'app francese svetta in cima alle classifiche, nonostante abbia ancora numerosi bug continuamente segnalati dagli utenti su Google Play Store e Apple App Store.

Alessandro Paluzzi, noto sviluppatore e leaker italiano, avrebbe confermato la mossa di Instagram: la feature sarebbe disponibile in test e, senza avvertire l'utente e senza fornire programmazione, sarebbe in grado di aprire una finestra improvvisa di 2 minuti ogni giorno in cui l'utente può pubblicare una foto per raggiungere più account possibili.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI