21/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

Instagram punta sugli abbonamenti a pagamento: partiti i test

Anche TikTok starebbe pensando a contenuti accessibili solo via sottoscrizione

I social network cercano nuove fonti di ricavi e puntano sugli abbonamenti. 

In questi gionrni sta entrando nel vivo l’operazione “sottoscrizioni a pagamento” di Instagram, annunciata con un Tweet da Adam Mosseri, ceo del social di Meta. Sono infatti appena partiti negli Stati Uniti i test che permetteranno agli influencer e ai creatori di monetizzare parte dei propri contenuti postati attraverso la sottoscrizione di abbonamenti da parte dei loro fan. 

Instagram intende così diversificare il suo modello di business, fondato sino ad oggi prevalentemente sulla pubblicità: gli abbonamenti garantiranno infatti nuove entrate sia ai creator, sia al social, anche se la revenue share sarà prelevata dal gruppo solo quando il servizio sarà a regime, ovvero a partire dal 2023. 

Gli utenti avranno quindi la possibilità, a fronte della sottoscrizione di contratti che avranno un costo mensile compreso tra gli 0,99 e i 99,99 dollari, di visionare Storie esclusive, assistere a dirette e ad avere maggiori possibilità di interazione con i propri idoli. 

I test stanno coinvolgendo una decina di account, tra cui quelli della giocatrice di basket Sedona Prince (Oregon Ducks), della ginnasta Jordan Chiles, medaglia d'argento a Tokyo 2020, e dell'astrologa Aliza Kelly. Un badge viola visibile sui profili permetterà ai creatori di capire quali sono gli utenti abbonati. 

Anche TikTok starebbe testando le sottoscrizioni a pagamento da inserire nella piattaforma. Secondo indiscrezioni, l'applicazione avrebbe in mente un programna analogo al Super Follow lanciato a settembre da Twitter, permettendo così ai creator di vendere i propri contenuti in abbonamento. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI