• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/11/2019
di Caterina Varpi

Ikea e Save The Children per una campagna di sensibilizzazione contro la violenza assistita

La campagna di DDB Italia vive nei negozi Ikea e sui social network

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre Ikea ha sviluppato con Save the Children un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da DDB Italia: un approccio integrato che vivrà in tutti i negozi dell'insegna e che si concretizza nel lancio della petizione di Save the Children, supportata da Ikea, per chiedere alle Istituzioni di mettere in atto azioni concrete per aiutare i minori testimoni di violenza domestica e gli orfani di femminicidio. Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi Ikea sono inseriti in maniera del tutto naturale i disegni di bambini vittima di violenza assistita. Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittima di violenza assistita e invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children. La line è “Solo perché non l’hai visto non vuol dire che non sia successo”. L’operazione ha luogo in tutti i negozi Ikea dal 20 al 24 novembre dove si sostanzia oltre che con il wall esperienziale anche con un keyvisual coerente. La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini. https://www.youtube.com/watch?v=mrIQBJf_MaM

Credits

  • Agency: DDB Group Italy
  • Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
  • Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
  • Creative Team: Camilla Nani, Andrea Muccioli, Rebecca Pronello Rossetti, Giovanni Luca Orlandi
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Senior Strategic Planner: Marco Mammino
  • Ikea
  • Country Sustainability Manager IKEA Italia: Alessandro Aquilio
  • Communication Operations Manager IKEA Italia: Massimiliano Santini
  • Production Company: Karen
  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Director: Mauro Lodi
  • Production Manager: Stefano Ottorino
  • Audio post: Screenplay
  • Executive Producer Screenplay: Gianfranco Clerici

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI