05/11/2019
di Alessandra La Rosa

Google spinge sull'ecommerce: il formato Shopping Ads arriva su YouTube

La soluzione, che sarà erogata agli utenti sulla base dei loro interessi, è disponibile dal 5 novembre in tutto il mondo

Google dà un'accelerata sul fronte ecommerce in vista del Natale rendendo disponibile anche su YouTube il formatoShopping Ads. La soluzione, "un metodo innovativo per suggerire agli utenti idee regalo per le vacanze 2019 - spiega Google in una nota - e offrire a brand e rivenditori un ulteriore strumento per andare incontro alle tendenze dei consumatori", èdisponibile a partire dal 5 novembre in tutto il mondo. "Sia che facciano acquisti per loro stessi o per altri, il 48% degli acquirenti di oggi afferma di essere disponibile ad acquistare da rivenditori differenti rispetto a quelli da cui si rifornisce abitualmente. E sempre di più, si affidano a video e immagini per trarre ispirazione su idee regalo - spiega la società -. I video sono diventati lo strumento di ricerca preferito per chi fa shopping durante le vacanze. Più del 90% degli acquirenti afferma di aver scoperto nuovi prodotti e brand attraverso YouTube. Per andare incontro a questi trend e avvicinare i brand e i venditori a questa tendenza crescente, YouTube ha introdotto in tutto il mondo Shopping ads, che da oggi sarà raggiungibile nella home e nei risultati di ricerca di YouTube". Gli annunci Shopping Ads saranno erogati agli utenti sulla base dei loro interessi. Questo significa che se un utente esprime interesse ad esempio nella corsa, potrà vedere annunci di retailer che offrono abbigliamento sportivo, e che mettono in evidenza vari prodotti e prezzi. In particolare, chi ha fatto sulla piattaforma una ricerca su specifici prodotti vedrà offerte rilevanti, mentre chi ha navigato senza dimostrare specifici interessi vedrò degli annunci carousel basati su interessi o comportamenti di shopping precedenti. In entrambi i casi, il formato farà atterrare l'utente su pagine di dettaglio del prodotto su Google.   Il formato sarà utilizzabile dai brand che già utilizzano le campagne Shopping standard e hanno attivato l'inventory YouTube su Display Network. Tra i primi utilizzatori della soluzione figurano Puma e Urban Outfitters.

YouTube: arrivano le estensioni sitelink per gli annunci TrueView for Action

Insieme a questa novità, YouTube ha annunciato degli arricchimenti delle sue campagne video, ora più interattive grazie a informazioni come la posizione dei negozi, form di interesse e varie call-to-action. Dai prossimi mesi, inoltre, saranno disponibili anche le estensioni sitelinkper gli annunci TrueView for Action, grazie alle quali gli utenti potranno accedere ad ulteriori landing page come i cataloghi natalizi, gli orari di apertura dei negozi e altro. Attualmente la soluzione è in beta test con 30 brand.

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