Il 23 agosto ha preso il via Smemo Camp, un progetto che vede Friendz e Smemoranda insieme per coinvolgere i più giovani con il primo talent show ideato esclusivamente per i social.
Il format coinvolge 10 ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che convivono nella stessa casa per un mese e ha già totalizzato 10 milioni di views su TikTok dopo la seconda settimana dal lancio.
La scommessa di Friendz e Smemoranda
Per intercettare il target della GenZ nel momento clou del back to school, Friendz Enterprise, insieme al suo partner The Bunch, hanno ideato un format solo social per Smemoranda.
“Per la nostra generazione il diario era quello che per i centennials sono i social: un luogo in cui condividere pensieri, ricordi e lasciare dediche ai propri amici”, ricorda Cecilia Nostro, co-founder di Friendz. “Smemoranda ha avuto il coraggio di integrare i suoi diari con contenuti online innovativi e coinvolgenti, e lo stesso succede ogni giorno allo Smemo Camp: i diari convivono in modo naturale con video, post, reel e tiktok utilizzando il linguaggio di chi vive la scuola tutti i giorni”.
Il format Smemo Camp
Lo Smemo Camp è una “fabbrica di creatività” che ospita 10 ragazzi - tra cui Giulio Maggio e Francesco Cardamone de "Il Collegio" e Simone De Bianchi, attore del film “Come un gatto in tangenziale” e del suo sequel - dai talenti più disparati (canto, danza, recitazione, moda).
I creator vengono seguiti ogni giorno da coach di marketing, moda, canto e recitazione che propongono loro nuove idee e nuove tecniche per migliorare il loro talento e la loro presenza sui social.
Non solo discipline artistiche: durante lo Smemo Camp emergono anche valori cari sia alla nuova generazione, sia al brand Smemoranda, come inclusività e sostenibilità.
Il format di 4 settimane (live dal 23 agosto al 18 settembre, ma sempre presente online) è “only social”, come detto. Si può seguire infatti sulle pagine Instagram, YouTube, Twitch e TikTok di Smemoranda.
Chi è il/la “perfect creator”?
Un/una perfect creator è colui/colei che riesce a comunicare un messaggio chiave per i brand utilizzando la propria creatività e il proprio talento distintivo.
Ma il “rischio boomer” è dietro l’angolo: per presenziare i social della GenZ senza essere cringe (imbarazzanti nel linguaggio dei teen, ndr), bisogna lasciar parlare questa generazione in prima persona.
Alla ricerca del/la perfect creator
Lo Smemo Camp è pensato per valutare l’evoluzione dei concorrenti nella creazione di content brandizzato e non, sfidando i ragazzi ogni sabato in una sfida a doppia eliminazione.
Sotto il palco a valutare i miglioramenti dei talent si alternano giudici young, provenienti da TikTok, e giudici senior, amministratori delegati e imprenditori di aziende interessate a un nuovo modo di fare marketing.
I talent si possono già mettere in gioco ogni giorno nella Smemo House nella creazione di contenuti per gli sponsor dello Smemo Camp: Samsung, WeDo, Osama con Uniposca ed Emott, Iren Luce Gas e Servizi, Todis, OPI e Iam.
Una generazione ambiziosa
Smemo Camp è un format creato e girato dalla GenZ: a riprendere e montare i contenuti c’è la regia della casa di produzione romana Housegram, il cui operatore più “grande” ha solo 23 anni.
Smemoranda ha ospitato sui propri social un progetto vicino al proprio pubblico, che già dai banchi di scuola si vede proiettato nel mondo del lavoro. Dall’attore al creator, i ragazzi sanno già cosa vogliono, e i social danno loro l'opportunità di realizzare una carriera dalla propria cameretta.
Una generazione ambiziosa che vuole prendersi il proprio posto nel mondo e raccontarlo con la propria voce.