• Programmatic
  • Engage conference

18/10/2019
di Cosimo Vestito

Facebook testa gli annunci adv nella sezione dei gruppi

Un gruppo limitato di aziende sta sperimentando, attraverso Ads Manager, una nuova funzione che permette di estendere le campagne dal News Feed alla sezione Gruppi

Facebook-Groups-tab-ad-800x450.jpg

Facebook sta sperimentando dei posizionamenti pubblicitari in Gruppi, la sezione in cui gli utenti possono visualizzare i contenuti provenienti da tutti i gruppi di cui fanno parte. Al test sta partecipando un piccolo numero di inserzionisti, che attraverso un'inedita funzione di Ads Manager hanno la possibilità di estendere le proprie campagne dal News Feed ai gruppi. Il formato di queste nuove inserzioni è simile a quello della pubblicità sul News Feed, con titolo, immagine e testo, e presenta la stessa etichetta “Sponsorizzato”. Anche le capacità di targeting sono le stesse, senza opzioni aggiuntive per raggiungere gli utenti sulla base della loro appartenenza ai gruppi. Al momento, il test è limitato soltanto ai formati composti da immagini singole. “Valuteremo se questi annunci nella sezione dei gruppi sono vantaggiosi per le persone e per le imprese prima di decidere se estendere la funzione in futuro”, ha riferito a Marketing Land il Product Manager di Facebook, Melisa Tokmak. La decisione di Facebook di considerare l'allargamento della propria inventory allo spazio virtuale dei gruppi non è casuale e risponde all’esigenza dei marchi di raggiungere nuovo pubblico oltre l’ormai affollato News Feed, dove i post organici delle pagine aziendali stanno progressivamente ottenendo minore visibilità. Per la stessa ragione, infatti, circa due anni fa il social network aveva aperto spazi pubblicitari all’interno della sua applicazione di messaggistica istantanea Messenger.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI