09/12/2020
di Simone Freddi

Facebook mette il social commerce al centro della strategia: «Funzioni dedicate su tutte le piattaforme»

Ecco come Menlo Park sta lavorando per dare vita a una “shopping commerce experience” su Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp

L’investimento miliardario per l’acquisizione di Kustomer, una startup specializzata in soluzioni per il CRM, aveva dato una precisa indicazione dell’importanza che lo sviluppo dell’ecommerce sta assumendo nella strategia di Facebook. Importanza pienamente confermata dalla stessa Facebook, che nel corso di una conferenza stampa oggi ha ripercorso le principali novità di prodotto introdotte quest’anno e fornito qualche indicazione sulle prossime linee di sviluppo. L’obiettivo centrale del colosso di Menlo Park è quello di sviluppare funzionalità di social commerce su tutte le piattaforme, per dare vita a una “shopping commerce experience” su Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp.

Secondo la compagnia di cui Nicola Mendelsohn è VP Emea, ciò a cui si sta assistendo è una potente accelerazione della trasformazione digitale, stimolata dalla pandemia di Covid-19. Un trend che durerà oltre il “new normal”, consolidando l’importanza del social commerce come strumento di comunicazione tra i brand e le aziende.  

Nel corso del 2020, la piattaforma ha lanciato la funzione Shops su Facebook e Instagram come nuova piattaforma unificata per le aziende che vendono prodotti e servizi, invitando tutte le aziende che gestivano un negozio attraverso un profilo Instagram o una pagina Facebook a convertirsi agli Shops.

Non solo: funzionalità di recente introduzione, come il “carrello” di WhatsApp attivato proprio in questi giorni, sottolineano come l’obiettivo generale sia quello di mettere a disposizione degli esercizi e degli utenti un’esperienza di social commerce unificata, capace di sfruttare le caratteristiche di tutte piattaforme: Facebook, che offre scalabilità e connessioni; Instagram, con espressività e coinvolgimento; Messenger, per le relazioni più dirette; WhatsApp, attraverso la comunicazione privata.

“Il nostro obiettivo è creare esperienze di shopping migliori per le persone e sviluppare ciò che i business moderni hanno bisogno oggi”, ha spiegato Jordanna Whayman, Commerce product marketing, EMEA, nel corso dell'evento. Facebook è convinta che l'e-commerce sia stato finora dominato dalla ricerca online, ma che si stia aprendo una nuova era di "discovery commerce".

L'azienda vuole quindi trasformare il processo di acquisto online per renderlo meno "utilitaristico", portarando all'interno dei propri stumenti parte del piacere associato al commercio fisico (ad esempio, le vetrine). Il suo progetto per raggiungere questo obiettivo prevede l'unificazione dell'esperienza di acquisto tra le sue diverse applicazioni (Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp) unita a innovazioni tecnologiche come l'indicizzazione automatica dei prodotti, le dimostrazioni dei prodotti tramite video live (Instagram Live), la realtà aumentata (Spark AR).

E a proposito di novità, per quanto riguarda la pubblicità Facebook prevede di lanciare nuove tipologie annunci ecommerce nel corso del prossimo anno su Facebook e Instagram, oltre a funzionalità video legate allo shopping in diretta sulle schede IGTV e sui Reels di Instagram.

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