• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/06/2019
di Alessandra La Rosa

Facebook amplia Binario F, il suo centro italiano dedicato alla formazione

Lo spazio diventa cinque volte più grande e allarga la sua offerta formativa. All'inaugurazione Sheryl Sandberg, che ha anche lanciato il primo Community Day italiano

Cresce Binario F, il centro italiano di Facebook dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni e istituzioni - ospitato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla stazione Termini di Roma. Da oggi, infatti, il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia è cinque volte più grande, occupa 900 metri quadrati ed ha a disposizione nuove aree training per raggiungere l’obiettivo di trasferire digital skill ad almeno 97.000 persone in Italia entro la fine del 2019. Questa mattina l’evento di presentazione, che ha visto la partecipazione di Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook. La manager nel discorso di apertura ha sottolineato l’impegno di Facebook in Italia e ha lanciato il primo Community Day italiano, dedicato agli amministratori di oltre 30 community su Facebook, che si è svolto nel pomeriggio sempre a Binario F. Sheryl Sandberg, nel suo discorso, ha anche evidenziato come l’Italia sia uno tra i Paesi con la più alta percentuale di iscritti ai Gruppi Facebook: quasi la metà degli italiani, 27 milioni di persone, infatti, fa parte di una community. Ha poi sottolineato l’importanza della piattaforma anche per i business, di qualsiasi dimensione. Nel nostro Paese, infatti, tre PMI su quattro utilizzano Facebook per la propria attività e quasi la metà afferma di aver assunto nuovi dipendenti grazie alla crescita ottenuta usando Facebook. Sheryl Sandberg ha inoltre ribadito l’impegno di Facebook nel far fronte alle sfide senza precedenti che la piattaforma ha davanti a sé. La mattinata ha poi visto avvicendarsi sul palco di Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, e Laura Bononcini, Direttore Public Policy per il Sud Europa di Facebook, che hanno raccontato le attività svolte a Binario F nei primi 7 mesi dall’apertura e hanno presentato i programmi in calendario fino alla fine del 2019. «Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese e sono le imprese stesse a sostenerlo. Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l'87% delle PMI in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti - ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia -. Facebook è da tempo impegnata – sia in Italia sia all’estero – a supportare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali e Binario F ne è l’espressione concreta. Siamo orgogliosi degli ottimi riscontri che i diversi programmi di formazione fatti stanno avendo e siamo convinti che questo ampliamento darà una spinta ulteriore al nostro obiettivo di formare circa 100mila persone entro la fine dell’anno». Nei primi 7 mesi di attività di Binario F sono stati realizzati 197 eventi e 40 programmi ed erogate 844 ore di formazione, un numero destinato a crescere con l’ampliamento degli spazi e la disponibilità di nuove sale per i training. «Nonostante le digital skill siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita del tessuto sociale ed economico del nostro Paese, in Italia non c’è ancora un livello adeguato e oltre 280mila posizioni specializzate rischiano di rimanere scoperte da qui al 2023. Ad ottobre abbiamo lanciato Binario F e, grazie alla preziosa collaborazione con i numerosi partner, siamo riusciti ad erogare oltre 844 ore di formazione, toccando audience diverse - ha aggiunto Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Facebook -. In particolare, con il progetto Vivere Digitale di FreeFormers, una delle iniziative di maggior successo realizzate negli ultimi mesi, abbiamo fornito agli alunni delle ultime classi degli istituti superiori italiani le competenze digitali necessarie ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e intercettarne l’offerta. E i risultati sono stati strabilianti: il 24% dei ragazzi ha fatto domanda per una posizione a cui non avrebbe mai pensato in passato, il 15% ha trovato lavoro grazie alle competenze apprese». L’evento si è poi concluso con una tavola rotonda dedicata al mondo Community, moderata da John Cantarella, VP Social Good & Community Partnerships di Facebook, alla presenza di importanti Gruppi su Facebook in Italia. Oggi più di 400 milioni di persone nel mondo e 27 milioni nel nostro Paese - circa la metà della popolazione italiana -  fanno parte di un gruppo che considerano significativo per loro, e l’Italia è il secondo paese in Europa per utenti attivi sulle community rispetto agli utenti Facebook. Oltre agli spazi, si amplia anche l’offerta formativa di Binario F con nuovi programmi dedicati a genitori e figli, persone in cerca di un impiego, professionisti indipendenti, ONG e Università, PMI.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI