• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/03/2021
di Caterina Varpi

Enel sui social con la campagna “Parole Nuove per una Nuova Energia”. Firma Imille

Sono stati coinvolti tre artisti, in collaborazione con il magazine Collater.al

enel-imille.jpg

Le parole possono cambiare il mondo quando racchiudono concetti che innescano una rivoluzione: partendo da questo presupposto è nata la campagna social di Enel Parole Nuove per una Nuova Energia”, realizzata da Imille con l’obiettivo di raccontare l’impegno del brand impegnato in una una transizione energetica giusta per tutti che abiliti un’energia nuova e sempre più sostenibile.

In collaborazione con Collater.al, web magazine dedicato ad arte, design e cultura contemporanea, l’agenzia ha coinvolto tre artisti, Alessandro Giorgini, Stefano Colferai e Ramona Iurato, molto amati anche su Instagram per produrre con il loro stile unico nove contenuti grafici. I contenuti sono stati pubblicati, a cadenza settimanale, sui canali social degli artisti, per raccontare la “nuova energia” su cui Enel investe.


Leggi anche: ENEL ENERGIA LANCIA L’OFFERTA ‘SCEGLI OGGI’ CON SAATCHI & SAATCHI


Oltre ai contenuti sviluppati dai tre creator, Imille ha illustrato un glossario di parole che compongono il mosaico dell'energia del futuro: “L’energia che usiamo abilita qualsiasi cosa facciamo e usiamo, dallo spostarsi al navigare su Internet con lo smartphone. Se vogliamo realizzare un nuovo mondo, dobbiamo partire dall’avere una nuova energia. Ma cosa significa questo in pratica? - spiega Simone Tornabene, Partner & Head of Strategy de Imille - lo raccontiamo attraverso una lista di concetti-chiave della transizione energetica in atto, su cui Enel è impegnata da protagonista. Ciascun concetto è illustrato con un linguaggio visivo creato appositamente per l’iniziativa, con lo scopo di esaltare il legame tra energia - intesa come colore e movimento - e il singolo concetto esplorato”.

Il sito di enel.it ospita un content hub dedicato al progetto che raccoglie tutti i contenuti pubblicati sui canali social, ma anche approfondimenti sulle tematiche proposte agli utenti. Tutte le parole pubblicate rimandano infatti ad altre risorse del sito, dove è possibile approfondire ulteriormente il posizionamento e l’impegno di Enel nei confronti della sostenibilità, della transizione energetica, dell’innovazione e delle persone.

Per il progetto, l’agenzia Imille, che lavora a fianco di Enel da oltre 5 anni, si è occupata della progettazione ed esecuzione dell’attività.

Credits

  • Daniele Bazzano - General Manager Roma, Head of Social Media
  • Simone Tornabene - Partner, Head Of Strategy
  • Antonio Di Battista - Creative Director, Head Of Storytelling
  • Davide Fotia - Client Manager
  • Greta Ammendola - Digital PR
  • Riccardo Agostinelli - Brand Designer
  • Andrea Pontara - Content Designer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI