UPA, il progetto Nessie premiato dalla World Federation of Advertisers
La federazione mondiale che riunisce le associazioni nazionali degli investitori pubblicitari e in comunicazione ha assegnato alla piattaforma il riconoscimento come migliore progetto
La WFA (World Federation of Advertisers), la Federazione mondiale che riunisce le Associazioni nazionali degli investitori in pubblicità e in comunicazione, ha conferito al progetto Nessie, sviluppato da UPA in collaborazione con Neodata Group, il President’s Award, riconoscimento assegnato ogni anno alle iniziative più significative promosse dalle associazioni nazionali degli inserzionisti. Il premio, consegnato da Raja Rajamannar, presidente di WFA, si legge nella nota, testimonia il carattere innovativo di Nessie (Next gEneration System for Strategic Insight Exploitation), uno dei primi progetti di sistema a livello internazionale per la gestione consortile dei big data al servizio del marketing e della comunicazione. Le aziende aderenti mettono in comune i dati degli utenti attraverso un data lake, progettato e sviluppato da Neodata Group, fornitore e partner tecnologico del progetto Nessie, che per la sua realizzazione si è avvalsa delle soluzioni cloud Microsoft Azure. I brand arricchiscono vicendevolmente i cookie rilasciati da chi transita sui loro siti o raccolti su vari dispositivi attraverso campagne pubblicitarie digitali, con l’obiettivo di valorizzare i dati e trasformarli in strumenti di profilazione dell’audience e ottimizzazione delle strategie di marketing. A Nessie hanno fino a oggi aderito con piena modalità operativa sette aziende: Bolton, Henkel, Nestlé, Perfetti, Piaggio, Valsoia, già partecipanti dal 2019, e Sixth Continent, attiva dal 2020. Nuovi importanti brand stanno entrando e verranno annunciati entro l’estate. Le aziende partecipanti, che hanno deciso attraverso la nuova iniziativa di avviare o potenziare le loro iniziative di digital transformation, stanno portando avanti progetti di integrazione tecnologica personalizzati. A livello comune prosegue l’impegno su più fronti:
- L’attività del gruppo di lavoro Nessie allargato ad oltre 70 aziende relativamente alle attività strategiche più interessanti da discutere e condividere in ambito dati e tecnologia applicati al marketing;
- La formazione dei marketing manager e di giovani neolaureati sui temi della data science;
- Data Science per la comunicazione digitale, la cui seconda edizione partirà il prossimo 8 maggio;
- La partenza a maggio dell’attività di audience extension con partner dedicati;
- L’affiancamento alle aziende per fornire strumenti utili a definire le modalità organizzative più idonee per la gestione delle nuove attività data-driven;
- Le integrazioni tecnologiche con tutte le principali DSP;
- La definizione delle strategie più idonee per affrontare lo scenario dei tracciamenti digitali a seguito delle dichiarazioni di Google Chrome che avranno impatti rilevanti a partire dal 2022.