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di Alessandra La Rosa

Pinterest guarda al retail media e avvia i test delle data clean room

Al via la sperimentazione dello strumento grazie a una partnership con LiveRamp. L’annuncio al CES di Las Vegas

Foto di Dima Solomin su Unsplash

Foto di Dima Solomin su Unsplash

Pinterest apre alle data clean room. In occasione del CES 2023, svoltosi negli scorsi giorni a Las Vegas, il social network ha annunciato di aver stretto una partnership con LiveRamp volta proprio all’implementazione di data clean room, ovvero di quegli strumenti che consentono alle aziende inserzioniste di utilizzare i loro dati proprietari per il targeting e la misurazione della pubblicità senza dover condividere tali informazioni con la piattaforma.

"Oggi annunciamo una nuova partnership con LiveRamp per la sperimentazione di clean room per selezionati partner pubblicitari", ha comunicato Pinterest in una nota, aggiungendo che il primo inserzionista che utilizzerà la nuova soluzione sarà il retailer di alimentari americano Albertsons per il suo retail media network Albertsons Media Collective.


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Grazie alle data clean room, Albertsons – e più avanti altre aziende – potranno avere a disposizione uno spazio esterno protetto in cui potranno unire i loro dati di prima parte con dati di Pinterest in maniera sicura, da utilizzare poi per ottimizzare l’indirizzamento delle campagne adv. L’ambiente neutrale delle clean room offre controlli di privacy avanzati, e dunque nessun dato personalmente identificabile è visibile all’altra parte coinvolta. Sostanzialmente, le aziende potranno mostrare le loro campagne agli utenti che hanno già un rapporto esistente sia con loro che con Pinterest, senza che i dati utilizzati vengano condivisi con nessuno.

La sperimentazione delle data clean room va di pari passo con il sempre maggiore interesse di Pinterest verso il mondo del retail media. "Iniziamo collaborando con retail media network - spiega il social nella nota -, che spesso hanno bisogno di opzioni customizzate per misurare l’efficacia delle campagne su base granulare e brand-by-brand. Dal 2018 abbiamo cominciato a costruire partnership con retail media network, lavorando con i principali per aiutare i brand ad adattare le loro campagne agli shopper su Pinterest".

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