Andrea Chiapponi, Chief Publishing and Advertising Officer di Italiaonline
Italiaonline annuncia il lancio della sua offerta di Retail Media, frutto di una partnership strategica con ReStore, l’azienda guidata da Barbara Labate e specializzata nell'e-commerce per la GDO.
Un'integrazione strategica per il digital advertising
Grazie all'integrazione dei dati transazionali forniti da ReStore, provenienti dalle vendite online e offline della Grande Distribuzione Organizzata, Italiaonline, attraverso la sua concessionaria iOL Advertising, offre ai propri clienti una comprensione approfondita delle abitudini di acquisto dei consumatori. Questo consente un livello di targeting e personalizzazione altamente avanzato.
Leggi anche: DATI, TECNOLOGIA E INFLUENCER, LA STRATEGIA FULL FUNNEL DI ITALIAONLINE
"Con il lancio della nostra offerta Retail Media, Italiaonline si conferma all’avanguardia nell’innovazione digitale, offrendo agli advertiser strumenti sempre più efficaci e mirati. Grazie alla partnership con ReStore, siamo in grado di trasformare i dati di acquisto in insight strategici, permettendo alle aziende di connettersi con i consumatori in modo altamente personalizzato e rilevante. Questa evoluzione segna un passo decisivo verso il futuro del digital advertising, in cui dati, tecnologia e creatività si fondono per massimizzare il valore delle campagne", ha dichiarato Andrea Chiapponi, Chief Publishing and Advertising Officer di Italiaonline.
Le funzionalità della nuova offerta Retail Media
La nuova offerta Retail Media consente agli advertiser di segmentare e targetizzare le campagne pubblicitarie in base a dati precisi sulle preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori. È possibile identificare, ad esempio, chi acquista abitualmente prodotti per l’infanzia, bevande gassate o cibi speziati, chi compra pasta senza sugo o distinguere tra utenti alto-spendenti e quelli più sensibili alle promozioni. Inoltre, l’offerta permette di aumentare l'efficacia delle campagne grazie a un targeting altamente personalizzato e di scalare le attività pubblicitarie su un inventario di alta qualità e in continua espansione.
Il Retail Media: una rivoluzione nel digital advertising
Secondo il White Paper Retail Media 2024 elaborato da IAB Italia, il Retail Media rappresenta la terza grande rivoluzione del digital advertising dopo la search e i social media ed è uno dei segmenti con le maggiori prospettive di crescita nei prossimi tre anni.
La nuova proposta di Italiaonline si integra perfettamente con l’hyperlocal advertising, che permette di realizzare campagne drive-to-store iperlocali basate su un'area geografica precisa, ad esempio nei pressi dei punti vendita. Questo rafforza l’impegno dell’azienda nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci per i propri clienti.
ReStore, Barbara Labate: «Connessione sempre più efficace con i consumatori»
Barbara Labate, Ceo di ReStore, ha commentato: "Questa partnership con Italiaonline rappresenta un punto di svolta per il digital advertising. I dati transazionali sono deterministici e consentono di creare campagne pubblicitarie estremamente personalizzate, in grado di raggiungere il consumatore giusto al momento giusto. L’integrazione dei dati reali sugli acquisti della Grande Distribuzione Organizzata con l’inventario pubblicitario di Italiaonline permette ai brand di ottenere insight strategici unici, conoscendo meglio le abitudini e i desideri dei propri clienti. Questo migliora le performance delle campagne e massimizza il ritorno sugli investimenti, generando una nuova fonte di revenue per i nostri partner retail della GDO. Siamo entusiasti di contribuire a definire nuovi standard per il Retail Media in Italia e di supportare le aziende nel connettersi con i propri consumatori in modo sempre più efficace”.