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di Andrea Di Domenico

Data management: Audiens sviluppa un’app per Shopify

La Customer Data Platform sbarca su Shopify App Store per aiutare gli ecommerce a migliorare la propria attività in modo semplice ed efficace

Paolo Knippel, VP Sales Italy di Audiens

Paolo Knippel, VP Sales Italy di Audiens

Da qualche settimana, la Customer Data Platform di Audiens è presente sullo Shopify App Store con un’app plug-n-play per offrire il proprio servizio in modo semplice ed efficace agli utenti che utilizzano Shopify.

La novità sottolinea la volontà di Audiens di essere sempre al passo con i tempi, per soddisfare le molteplici esigenze del mercato. “Shopify è di gran lunga una delle soluzioni e-commerce all-in-one a livello globale per creare rapidamente un negozio online - spiega Paolo Knippel, VP Sales Italy di Audiens - e non potevamo esimerci dall’offrire una totale e semplice integrazione con la nostra piattaforma”.

Connettere Shopify con Audiens fornisce i dati necessari per incrementare i risultati dell'attività di e-commerce: uno script intelligente cattura ogni fase della customer journey e consente di migliorare il Roi delle attività di marketing

Con questa semplice e rapida integrazione, è difatti possibile creare segmenti di pubblico di valore con pochi clic e attivali in modo efficiente nelle campagne digitali basate sui dati ed inviare pertanto i dati dei clienti da Shopify a tutti i canali di marketing supportati da Audiens (tra cui Google, Facebook, The Trade Desk, Xandr, Adform, DV360), ma anche piattaforme di marketing automation ed email marketing service (ad esempio Mailchimp e Mailup) o ancora piattaforme Crm e Business Intelligence Tools.

Il plugin di Audiens funziona con qualsiasi soluzione Shopify e cattura ogni punto di contatto, inclusi quelli legati al pagamento, carrelli abbandonati, ordini, passaggi di checkout e, importando dati storici con estrema facilità, dando la possibilità di creare di segmenti di pubblico accurati basati sugli eventi Shopify.

Inoltre, grazie all’aggiornamento dei dati in real time, consente un’ottimale gestione delle strategie mirate alla riduzione del tasso di abbandono del carrello (sinonimo quindi di fatturato perso), senza pertanto tempi di attesa o latenza come spesso capita per molte soluzioni di Crm: è questo sicuramente un grande plus per erogare immediate e totalmente personalizzate campagne atte a stimolare il consumatore a concludere l’acquisto.

Il tempismo e l’aggiornamento dati in real time sono quindi due aspetti fondamentali: difatti, secondo uno studio di Barilliance, l’invio entro un’ora di una corretta comunicazione ai coloro che hanno abbandonato il carrello può determinare un tasso di conversione del 20,3% (rispetto a un tasso medio di conversione del 12,2% durante un periodo non ideale, ovvero successivo).

Tutto ciò si traduce in risultati ottimali in termini di efficienza operativa con la possibilità di convertire una potenziale perdita in una nuova vendita a fronte anche di un investimento economico inferiore.

Ma Audiens non si ferma qui: “il processo evolutivo ed innovativo della nostra Customer Data Platform –-continua Knippel - vedrà l’integrazione di nuovi ed entusiasmanti modelli di dati per i proprietari di negozi Shopify. Il mese prossimo rilasceremo infatti il nostro Recency, Frequency & Monetary Value Model (RFM), che consente ai titolari dei negozi Shopify di segmentare automaticamente la loro base di clienti in gruppi idonei per le attività di marketing e comunicazione, ad esempio per la corretta creazione di un segmento VIP composto da clienti valutati da un punteggio correlato alle metriche R, F e M”.

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