• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/04/2023
di Rosa Guerrieri

Visionaria Film produce il primo show italiano per il metaverso

Marco Mazzoli, conduttore di Fight Back

Marco Mazzoli, conduttore di Fight Back

Si chiama Fight Back – Sfida Fino all’Ultima Parola la prima trasmissione televisiva non in onda in TV ma online sul Metaverso The Nemesis, prodotta da Visionaria Film.

“Fight Back è senza dubbio uno straordinario esperimento da qualsiasi parte lo si valuti e osservi: è uno spettacolo senza freni assolutamente divertente, è originale e coinvolgente perché offre, oltre alle risate, un confronto su temi di attualità, è trasmesso su una piattaforma innovativa come il metaverso che potrebbe diventare il futuro di una buona parte dell’entertainment business. È uno show che farà ridere chi lo guarda e che ha fatto ridere tutti noi che lo abbiamo realizzato”, sottolinea Mauro Fabbri, producer di Visionaria Film.

Fight Back è, appunto, un “fight show” senza filtri ideato da Davide Simon Mazzoli, scritto insieme ad Axel Fiacco, con la regia di Riccardo Paoletti e condotto da Marco Mazzoli con Fabio Alisei e Paolo Noise, gli irriverenti, celebri autori e speaker de Lo Zoo di 105. Lo show vede anche la partecipazione straordinaria di Stefano Chiodaroli nelle vesti del “punitore finale”.

Un "fight show" sul metaverso

Fight Back, girata negli studi Joey's Place di Milano, è sarà online su The Nemesis e per la precisione sul Mazzoliverse. Ogni puntata vedrà sfidarsi due "fighters" - opinionisti, personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, influencer - che sosterranno pareri, ovviamente opposti, in merito a un argomento di rilevanza sociale, culturale o politica come, ad esempio, il "complottismo", i diritti degli animali, il body shaming e molto altro.

Marco Mazzoli, dalla sua “console penitenze” ascoltando anche i pareri di rappresentanti del pubblico selezionati per diventare “metagiurati” e collegati in diretta online, somministrerà terribili punizioni ai contendenti che avranno secondo il suo insindacabile giudizio detto le sciocchezze più imbarazzanti.

“Si tratta di un unscripted format che si basa su di una moderna narrativa che gioca con il linguaggio dei celebri panel show e che in qualche modo prende spunto dalla nuova raccolta di racconti ‘Otto Ca**o di Storie’ che ho scritto insieme a mio cugino, pubblicata da Mondadori – spiega Davide Simon Mazzoli –. Nell’epoca dei social, in cui l’interazione è immediata ed estesa a qualsiasi livello sociale, Fight Back si pone come provocazione nei confronti della società odierna. Una società ormai sempre più impegnata in lotte, discordie e conflitti che sono spesso base di strumentalizzazione da parte di personaggi pubblici. Negli ultimi mesi, il tema dei metaversi ha guadagnato notevole attenzione e Fight Back, con la sua struttura innovativa e irriverente, non poteva che approdare in una realtà simile ed è lo spettacolo che tutti noi, da anni, attendevamo: un talk show in cui gli opinionisti ricevono finalmente giustizia popolare. Le prime puntate hanno avuto una media di 10.000 spettatori ciascuna: un risultato attualmente eccezionale sul metaverso”.

I protagonisti delle sfide

Fight Back è stato prodotto da Visionaria Film, in collaborazione con DDL Produzioni Video, Webpills e Onset Studio e ha avuto come fighters: Complottisti VS Mainstream (i sfidano gli Arcade Boyz, celebre duo di influencer che sul loro canale YouTube da mezzo milione di follower si occupano di musica, street culture e tendenze); Animalisti VS Allevatori (la showgirl e conduttrice sportiva Elisa Mazzucchelli contro Nathan Lelli, influencer, body builder ed ex protagonista del Grande Fratello), Figli d’arte VS Selfmade man (Francesco Mogol, figlio del celeberrimo paroliere, contro Moko, DJ di Radio 105, giornalista e autore “che viene dalla strada”), Esaltazione del proprio corpo VS Pudore e bon ton (Micol Ronchi, ex playmate, valletta televisiva, conduttrice radiofonica e cabarettista, contro Nicola Santini, nobiluomo esperto di bon ton, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo).

Le prime quattro puntate da 25’ ciascuna, sono visibili inizialmente solo nel metaverso The Nemesis: una nuova sfida ogni due giovedì alle ore 21.00 a partire dal 23 marzo fino al 4 maggio. In seguito saranno distribuite anche online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI