di Caterina Varpi

Disney chiude la divisione dedicata al metaverso

C'è anche la divisione dedicata allo sviluppo del metaverso tra i tagli che Disney attuerà nei prossimi mesi, per un totale di 7000 posti di lavoro, come annunciato a febbraio. Il dipartimento era stato inaugurato di recente per volere dell'ex Ceo Bob Chapek, ed era composto da 50 dipendenti.


Leggi anche: DISNEY CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE IN POSITIVO E ANNUNCIA IL TAGLIO DI 7MILA POSTI DI LAVORO


Il progetto legato al metaverso, guidato da Mike White (che resta in azienda in attesa di altro incarico), era stato presentato come la nuova generazione della narrazione e della costruzione delle esperienze per gli appassionati dell'universo Disney. Inoltre, la realtà virtuale avrebbe dovuto trovare applicazione concreta nei parchi divertimento di tutto il mondo. 

L’azienda ha anche cancellato il progetto di servizio in abbonamento alla Amazon Prime, che avrebbe dovuto dare la possibilità agli iscritti di acquistare in anticipo il merchandising legato alle produzioni Disney, ordinare cibo e bevande nei parchi e ottenere vantaggi speciali.

Disney starebbe quindi abbandonando il metaverso? Non è detto, secondo il Wall Street Journal: Bob Iger, tornato come Ceo a novembre 2022, avrebbe dimostrato interesse per il mondo virtuale e i licenziamenti sarebbero dovuti alla pressione da parte degli investitori. 

L'azienda statunitense non è la prima ad annunciare la chiusura di un investimento legato allo sviluppo di universi virtuali: Microsoft e Tencent infatti hanno abbandonato le rispettive iniziative. Per Meta gli investimenti sul metaverso attualmente sono in perdita, mentre Apple sta riscontrando diverse criticità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI