• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/01/2023
di Caterina Varpi

YouTube, al via la monetizzazione degli Shorts dal 1 febbraio

Ai creator saranno riconosciute il 45% delle entrate provenienti da inserizioni visualizzate tra i video nel feed

Foto di Szabo Viktor su Unsplash

Foto di Szabo Viktor su Unsplash

Gli Shorts entreranno a far parte del Partner Program di YouTube dal 1 febbraio 2023. In questo modo, i creatori di contenuti potranno iniziare a ricevere una quota del denaro pubblicitario generato grazie al formato dei video brevi sulla piattaforma di proprietà di Google. Ai creator, come svela il post di Google, saranno riconosciute il 45% delle entrate provenienti da inserizioni visualizzate tra i video nel feed degli Shorts. 

Questo nuovo modello di compartecipazione andrà a sostiture il Fondo di YouTube Shorts da 100 milioni di dollari, messo a disposizione dei creator per incentivarli a pubblicare contenuti sulla piattaforma.

La notizia arriva dopo gli annunci che si sono susseguiti nei mesi scorsi e i lanci di diversi formati a partire dallo scorso anno (ne abbiamo parlato qui). Gli Shorts sono stati introdotti nel 2021 per affrontare il principale competitor della piattaforma di condivisione video, TikTok. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI