• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/03/2023
di Teresa Nappi

Webboh Awards: i top creator dell’anno premiati dalla GenZ

Chiara Ferragni è la Top Creator della quarta edizione dei premi, mentre a Mattia Stanga vanno i titoli di “Best Tiktoker Creator” e "Best Comedy Creator". Elisa True Crime è, invece, “Best Youtuber 2023”. Giulio Pasqui: «Chiuso questo successo ora ci prepariamo al Webboh Fest»

150 nomination in 16 categorie e una serata di festa in puro stile GenZ: a Milano vanno in scena i Webboh Awards 2023, una notte degli oscar dedicata ai migliori creator italiani.

La cerimonia di premiazione della quarta edizione degli Awards ha potuto contare sulla conduzione di Jody Cecchetto e Alessia Lanza.

Da Chiara Ferragni, eletta Top Creator della quarta edizione, a Mattia Stanga, premiato come Best Tiktoker Creator e Best Comedy Creatorpassando per Elisa True Crime, insignita del riconoscimento di Best Youtuber 2023e la musica di Rosa Chemical, ospite speciale della serata: questi sono solo alcuni dei momenti topici dei Webboh Awards 2023 che hanno celebrato il talento e le qualità di tantissimi tiktoker, youtuber e influencer che si sono distinti nell’ultimo anno sulle diverse piattaforme social.


Leggi anche: WEBBOH ENTRA IN GRUPPO MONDADORI. IL CEO GIULIO PASQUI: «ORA FOCUS SU EVENTI E VIDEO»


Tra i partecipanti anche tre “presenter” speciali: il “re del cioccolato” Ernst Knam, che ha incoronato Cooker Girl come vincitrice della categoria Best Food Creator; la conduttrice televisiva Barbara d’Urso, da sempre al fianco dei giovani talenti, che ha consegnato il premio a Leo Bonni, vincitore della categoria Revelation of the year; Benedetta De Luca, da poco celebrata come una delle cinque donne italiane più influenti del 2022, che ha catturato l’attenzione con un discorso incentrato sui valori della diversità e dell’inclusione, premiando Pietro Morello con il riconoscimento di Best Value.

350 gli ospiti dell’evento della prima community italiana della Generazione Z, parte di Mondadori Media, con un risultato che ne conferma la capacità di intercettare il suo pubblico: i contenuti legati agli "oscar dei creator italiani" hanno infatti raggiunto 35 milioni di persone.

I partner della serata evento

Il progetto “Webboh Awards 2023” è stato sposato da importanti brand italiani che hanno partecipato attivamente all’evento: il premio alla categoria Best Comedy Creator è stato offerto, anche grazie al supporto commerciale di Mediamond, da Crodino che ha anche allestito l’open bar per gli ospiti della serata dove è stato ambientato un pre-show social con i 3 volti TikTok di Webboh. 

Phobia Archive, del gruppo Vision of Super, realizzerà in collaborazione con Webboh e 3 creator una serie di video interviste per il lancio della nuova collezione di streetwear e per l’occasione ha realizzato una felpa celebrativa in cobranding con Webboh per i vincitori degli awards. 


Leggi anche: SANREMO 2023: OLTRE 4 MILIONI DI INTERAZIONI PER WEBBOH


Infine, Pink Sugar ha presentato in anteprima la fragranza Lollipink attraverso una branded flower wall, facendo vivere l’experience della nuova fragranza floreale fruttata gourmand. 

La partecipazione dei brand partner agli Awards ha confermato Webboh come punto di riferimento per la comunicazione agli under 25, grazie alla sua capacità di “tradurre” il linguaggio nativo del target, esaltando e influenzando i trend di consumo di ragazze e ragazzi, permettendo ai clienti e investitori di veicolare il messaggio in maniera diretta, con naturalezza e senza artificiosità non soltanto sulle piattaforme sociale ma anche attraverso l’esperienza live durante l’evento.

Le prossime tappe di Webboh

Chiusi gli Awards, Webboh ora guarda a nuovi importanti progetti: «Dopo il progetto Sanremo e il grandissimo successo dei Webboh Awards, ci stiamo preparando all'estate. Saremo in tour in giro per le località estive italiane con cantanti e creator per il Webboh Fest», anticipa a Engage Giulio Pasqui, Ceo e Chief Content Officer di Webboh. 

«Ma non solo. Stiamo lavorando anche alla seconda edizione del diario di scuola che arriverà sui banchi a settembre, realizzato in collaborazione con Be You e Giochi Preziosi. Si tratta di un grandissimo successo che è partito lo scorso anno con un sold out e per il quale stiamo lavorando quest’anno a un progetto ancora più strutturato. Abbiamo poi in cantiere alcuni progetti legati alla Maturità e tante altre idee che riveleremo a tempo debito», continua il manager. 

La community di Webboh, intanto, sta diventando sempre più grande «non solo a livello di numeri, ma anche a livello di progettualità e questo sicuramente grazie all'ingresso in Mondadori Media», conclude Pasqui.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI