Warner Bros. Discovery si riorganizza in Warner Bros. e Discovery Global e annuncia il top management
Nella prima società confluisce la parte di “Streaming & Studios”, nella seconda quella di “Global Networks”. Saranno operative da metà 2026
Dopo l’annuncio della scissione in due società indipendenti, entrambe quotate in Borsa, con l’obiettivo di valorizzare il business dello streaming, Warner Bros. Discovery ha annunciato in questi giorni i nomi che avranno le due aziende - che si prevede saranno operative a metà del 2026 -, e le nomine dei suoi dirigenti senior.
“Streaming & Studios” diventa Warner Bros.
La prima, inizialmente denominata "Streaming & Studios" e che ospiterà Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, HBO, HBO Max e Warner Bros. Gaming Studios, nonché i loro archivi di film e televisione, si chiamerà Warner Bros., “onorando l'eredità di oltre un secolo di narrazione che ha definito l'industria”, si legge in una nota.
Il team dirigenziale di Warner Bros. include David Zaslav, attualmente Presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, che ricoprirà il ruolo di Presidente e CEO, oltre a Pam Abdy, Co-Chair e CEO Warner Bros. Motion Picture Group, Priya Aiyar, Chief Legal Officer, Casey Bloys, Chairman e CEO, HBO e HBO Max, Bruce Campbell, Chief Operating Officer, Mike De Luca, Co-Chair e CEO, Warner Bros. Motion Picture Group, Channing Dungey, Chairman e CEO, Warner Bros. TV Group, Robert Gibbs, Chief Communications & Public Affairs Officer, James Gunn, Co-Chairman e CEO, DC Studios, Lori Locke, Chief Accounting Officer (riporta al Chief Financial Officer), JB Perrette, CEO e Presidente di Streaming and Games, Peter Safran, Co-Chairman e CEO, DC Studios, Avi Saxena, Chief Technology Officer (riporta a Perrette).
Leggi anche: WARNER BROS. DISCOVERY NOMINA ALESSANDRO VOLPATO DIRECTOR ACQUISITION PER HBO MAX ITALIA
"Continueremo con orgoglio l'eredità ultracentenaria di Warner Bros. attraverso il nostro impegno nel portare storie, personaggi e intrattenimento che definiscono la cultura al pubblico di tutto il mondo", ha affermato Zaslav. "Negli ultimi anni, abbiamo fatto passi importanti in tutta l'azienda, lanciando e investendo in un servizio di streaming globale redditizio e rinvigorendo i nostri studi per riportarli in una posizione di leadership nel settore. Con il nostro portfolio ineguagliabile di storytelling da proprietà intellettuale, unito ai nostri incredibili partner creativi e, ora, a un team esecutivo di leader creativi e aziendali comprovati, audaci e impegnati, siamo in una posizione di forza per lanciare e continuare a far crescere in modo significativo un'azienda degna del nostro passato glorioso."
“Global Networks” diventa Discovery Global
La seconda, inizialmente chiamata "Global Networks" e che includerà i principali marchi televisivi di intrattenimento, sport e notizie in tutto il mondo, tra cui CNN, TNT Sports negli Stati Uniti, Discovery e i principali canali free-to-air in tutta Europa, nonché prodotti digitali come il servizio di streaming Discovery+ e Bleacher Report (B/R), si chiamerà invece Discovery Global, “in riconoscimento del valore e dell'affinità che questo nome ha in tutto il mondo nell'intrattenimento, nelle notizie e nello sport - spiega il gruppo nella nota -. Le proprietà di Discovery Global distribuiscono contenuti a 1,1 miliardi di spettatori unici in 68 lingue locali in 200 paesi e territori”.
Il team dirigenziale di Discovery Global include Gunnar Wiedenfels, attualmente CFO di Warner Bros. Discovery, che ricoprirà il ruolo di Presidente e CEO, oltre a David Duvall, Chief Technology Officer, Amy Girdwood, Chief People & Culture Officer, Ryan Gould, Presidente, US Ad Sales GTM (riporta a Zeiler), Anil Jhingan, Chief Development Officer, Kasia Kieli, Presidente e MD, Polonia e CEO, TVN, Fernando Medin, Presidente, International, Scott Miller, Presidente, Distribution (riporta a Zeiler), Fulvia Nicoli, Executive Vice President, Content Strategy & Insights (riporta a Zeiler), Brian Rauch, Chief Accounting Officer (riporta a Woodford), Luis Silberwasser, Chairman e CEO, TNT Sports, Mark Thompson, Chairman e CEO, CNN Worldwide, Sue Underwald, Chief Legal Officer, Bobby Voltaggio, Presidente, US Ad Sales Platform Monetization (riporta a Zeiler), Fraser Woodford, Chief Financial Officer, Gerhard Zeiler, Presidente, US, UK e Germania, Discovery+ e Chief Content Officer.
"Mentre ci prepariamo per il lancio di Discovery Global - ha commentato Wiedenfels -, il nostro entusiasmo per le opportunità future cresce solo grazie al nostro portfolio leader di amati marchi e programmi, alla nostra impronta mondiale per adulti, bambini e famiglie e, ora, al team dirigenziale esperto e di talento che garantirà una forte esecuzione operativa per guidare gli investimenti strategici e offrire contenuti avvincenti al pubblico globale."
Le posizioni aperte
Warner Bros. ha avviato le ricerche per i ruoli di Chief Financial Officer e Chief People & Culture Officer, mentre Discovery Global sta cercando di assumere un Chief Communications & Public Affairs Officer.