• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Volocom chiude il 2022 con un fatturato di 5 milioni di euro (+19%) e guarda all’estero

L’azienda attiva nel monitoraggio dei media guidata da Valerio Bergamaschi investe in risorse umane, intelligenza artificiale e metaverso

Valerio Bergamaschi, fondatore e amministratore unico di Volocom

Valerio Bergamaschi, fondatore e amministratore unico di Volocom

Volocom chiude il 2022 con un aumento del fatturato del 19% sfiorando i 5 milioni di euro e conferma un trend di crescita ormai stabile da oltre 10 anni. Solo negli ultimi quattro anni, il volume d’affari dell’azienda di media intelligence fondata da Valerio Bergamaschi è infatti raddoppiato.

“Il 2022 è stato senza dubbio un anno di grande crescita per Volocom, capace di affermarsi come leader e partner affidabile nel mondo del monitoraggio dei Media”, dice Valerio Bergamaschi, fondatore e amministratore unico dell’azienda. “La nostra costante crescita è un premio per il nostro lavoro ma anche una sfida e una responsabilità per continuare nel 2023 ad alzare la qualità dei nostri servizi e porci nuovi obiettivi in termini di innovazione, facendo in modo che Volocom non solo segua, ma governi le trasformazioni in atto in un settore in continua evoluzione come quello dell’informazione”.


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY


Nel corso del 2022 il gruppo Volocom è stato scelto da Ansa, la più importante agenzia di stampa del nostro Paese, come partner per ampliare la propria offerta di servizi informativi ed entrare nel mercato del media monitoring. Sotto la guida del nuovo Chief Operating Officer Matteo Diarena, la società ha quindi incrementare in quantità il flusso di notizie che ogni giorno ne alimentano il palinsesto: un progressivo e costante aumento per garantire ai propri clienti la copertura dello scenario mediatico globale. Oltre alla notevole crescita di siti web monitorati, sono stati raggiunti accordi riguardanti le testate cartacee: ultimo in termini cronologici quello con l’editore Unidad Editorial, che pubblica alcuni dei più importanti quotidiani spagnoli come El Mundo e Marca. Si tratta solo dei primi passi di un progetto di internazionalizzazione dell’azienda che ha già iniziato a concretizzarsi nel 2023 sotto la guida di Carlo Del Bo, Sales & International Business Development Director. 

Lato risorse umane, nel 2022 Volocom ha accolto 9 nuovi dipendenti. In azienda sono tra gli altri entrati Federico Luperi, già direttore delle operazioni digital dell’intero Gruppo Adnkronos, in qualità di News Intelligence & Marketing Director, e Andrea Franchini, giornalista e già alla guida di numerosi quotidiani e periodici italiani, come Direttore Editoriale della nuova divisione VoloCommunication. 

Intelligenza artificiale, AI generativa, machine learning, metaverso sono gli ambiti su cui infine Volocom, forte di un team interamente dedicato alla Ricerca&Sviluppo, sta lavorando per migliorare i propri servizi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI