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22/12/2022
di Francesco Leone

Valica Group ed ExMarketPlace danno vita a Fytur. L'a.d. Emiliano D'Andrea: «Nel 2023 previsti oltre 5 milioni di fatturato»

La nuova realtà si propone nel mercato ad-tech offrendo servizi di monetizzazione delle inventory e soluzioni commerciali per il web marketing e per i contenuti

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Valica Group, editore del digitale italiano fondato nel 2001, ed ExMarketPlace, società fondata da Alessandro Lenzi nel 2014 e Trusted Partner di Google, entrambe aziende con expertise nella monetizzazione digitale, hanno dato vita a Fytur Srl: una nuova realtà che si propone nel mercato ad-tech.

La newco, attraverso la capacità di saper valorizzare sul mercato la verticalità di specifici settori, le properties editorali e i consolidati rapporti commerciali del Gruppo Valica nel connubio con il network, il customer care e il fine-tuning tecnologico di ExMarketPlace, si posiziona con un'offerta rivolta a editori e inserzionisti che si basa su una nuova piattaforma tecnologica. 

Fonte elaborazione dati: SimilarWeb

Fytur, dalla governance agli obiettivi di fatturato

Fytur Srl, con sedi a Milano e Roma, rileva dunque la visione commerciale, l'attività di concessionaria per il programmatic advertising e reservation da Valica e prende in dote lo stack tecnologico e le verticalità di ExMarketPlace (quest'ultima permetterà alla nuova realtà di monetizzare un'inventory straniera principalmente focalizzata sugli Stati Uniti e sul mondo arabo).

L'amministratore delegato è Emiliano D’Andrea, ceo di Valica, mentre il cda è composto da 3 membri del gruppo Valica e due soci di minoranza.

«La sfida ambiziosa che ci siamo posti è quella di superare i 5 milioni di euro di fatturato per il primo anno di vita dell'azienda» rivela a Engage Emiliano D'Andrea, amministratore delegato della joint venture. «Oltre al supporto tecnologico e alle verticalità presenti all'interno della concessionaria, i servizi dedicati ai progetti speciali, all'article marketing e al branded content completeranno l'offerta di Fytur Srl».

Il rapporto tra Valica ed ExMarketPlace

ExMarketPlace e Valica collaborano attivamente da diverso tempo: la prima, oltre ad essere certificata da Google a livello mondiale, è anche certificata a livello globale da TAG per la lotta al traffico Invalido (IVT e SIVT) ed è partner ufficiale di Google e Yahoo in ogni ambiente (Web, App, CTV, DOOH), promuove infatti un approccio “user-centrico”, dove la fidelizzazione degli utenti e la specificità di ogni editore vengono processate secondo obiettivi a lungo raggio, condivisi con gli editori stessi.

Valica, specializzata nella creazione e/o l’acquisizione di brand (tra i quali paesionLine.it, turistipercaso.it e ricettedellanonna.net), ha avviato un processo di maturazione nella sensibilità e nelle adeguate conoscenze utili alla monetizzazione e al posizionamento del proprio prodotto editoriale, competenze che sono state riconosciute anche da editori terzi, che hanno deciso di affidarsi alla struttura commerciale di Valica per migliorare le performance di vendita durante gli anni.

«Il futuro parla di cookieless, di ulteriori 50 normative internazionali per la gestione della privacy in rete, di nuovi metodi di targeting e, dunque, di un costante mutamento. Fytur avrà il ruolo di trait d'union tra le dinamiche internazionali e il contesto specifico, tra i macro sistemi economici del digital advertising e la vita quotidiana  dei publisher, per i quali vengono offerti servizi esclusivi, dei buyer, per i quali vengono offerte strategie dedicate e per gli utenti (a partire dai giovani), che vivranno da protagonisti questo costante mutamento», ha dichiarato Alessandro Lenzi.

L'intesa tra le due aziende ha permesso di sviluppare una complementarità netta, che ha dato un valore aggiunto nell’approcciare a tutte le sfide dell’ultimo triennio, andandosi infine a rafforzare nel corso del 2022. Grazie a questa cooperazione, i fornitori e i clienti di entrambi riescono ad avere accesso a soluzioni user-friendly, privacy-friendly, e adblocker-friendly. Inoltre, possono contare su rapporti commerciali e tecnologie specifiche per valorizzare la monetizzazione e l’erogazione di campagne, anche in ambiente cookieless e non personalizzato, tenendo sempre a mente standard qualitativi come i Core Web Vitals e le Better Ads Standard.

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