• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/11/2020
di Caterina Varpi

Universal Media Corporation inaugura gli studi di Milano e punta ad acquisire canali sul digitale terrestre

La società guidata dal direttore generale Carlo Cordara vuole dare vita in Italia ad nuovo polo di produzione cinetelevisivo internazionale

Universal-media-logo.jpg

Piani ambiziosi in Italia per Universal Media Corporation.

E' quanto si è capito dalla presentazione digitale della nuova sede produttiva di Milano, un evento che è diventato l'occasione per il gruppo per annunciare la sua mission e i suoi progetti nel Bel Paese.

Nella strategia della holding Universal Media Corporation SA, società a cui fanno capo anche UMC Comunication Multimedia Srl, UMC Edizioni Musicali Srl e International Media Group Television Srl, l’Italia, e in particolare Milano, è stata scelta per creare un nuovo polo di produzione cinetelevisivo internazionale.

Carlo Cordara, Direttore Generale di UMC SA, ha spiegato: “Abbiamo deciso di andare controcorrente rispetto alla situazione generale e al momento storico, rilevando una intera struttura. Abbiamo creato una squadra rilevante di dipendenti, autori, maestranze e specialisti del settore e prevediamo un incremento del personale nel 2021, anche grazie all’apertura, con l’anno nuovo, di altri studi sempre nell’asse televisivo di Milano, Cologno e Sesto. In questi mesi, nonostante la situazione, abbiamo lavorato molto e creato già diversi format che sono già al vaglio delle più importanti emittenti nazionali e straniere".

"Grazie alla sua struttura, Universal Media Corporation SA garantisce la gestione dell’intera filiera produttiva, dall’ideazione e produzione dei format fino al montaggio e alla messa in onda degli stessi. Tra gli obiettivi 2021, infatti c’è l’acquisizione di importanti LCN sul digitale terrestre e piattaforme”, spiega il manager.

Il primo investimento fatto dalla casa di produzione è stata l’acquisizione degli storici studi di via Belli, 14, a Milano, rinnovandoli totalmente e rendendoli moderni e multimediali.

Federica Bertoni, Senior Product Manager e volto della holding, spiega l'obiettivo del progetto: “Oltre alle produzioni interne che includono differenti generi (factual, entertainment, reality, game show, lifestyle, documentary, talk show, drama, comedy e kids show), UMC SA ha come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per produzioni televisive e cinematografiche, video-clip e spot pubblicitari. Il tutto è reso possibile grazie alla funzionalità degli spazi e alle tecnologie presenti negli studi multimediali, che permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di progetto. Altro punto di forza è il nostro team composto da esperti che operano nel settore televisivo e cinematografico da decenni”.

Gli studi dispongono di set virtuale di ultima generazione che permette la combinazione in tempo reale di persone e oggetti fisici con una scenografia generata in computer grafica. Lo studio virtuale può essere utilizzato sia per le trasmissioni che per le dirette tv e live streaming

Motion capture consente di registrare i movimenti del corpo umano, digitalizzandoli e trasportandoli mediante una serie di telecamere e trackers sulla controparte del Virtual Set. Inoltre, si punta su realtà aumentata e realtà aumentata immersiva, nel quale è possibile interagire attraverso un visore ottico con le proprie mani e attraverso il movimento del corpo.

“Non possiamo dire molto sui nuovi studi che si aggiungeranno all’attuale centro di produzione di Milano che inaugureremo all’inizio del prossimo anno, ma possiamo anticipare che avranno una superficie di 4000 mq, con altezze e strutture che permetteranno la realizzazione di grandi produzioni e colossal. Speriamo ovviamente di poterle presentare dal vivo al più presto”, svela Federica Bertoni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI