• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/03/2021
di Loreno Mosciatti

Serie A: Sky alza l'offerta, i club dicono di no. Nuovo bando in arrivo

In ballo tre partite in co-esclusiva dopo l'assegnazione a Dazn dei due pacchetti più importanti. Ora possono tornare in gioco Mediaset e Amazon

serie-a-2021_243618_385578.jpg

I team della Serie A non accettano la nuova proposta di Sky Italia e si accingono dunque a pubblicare un nuovo bando per l’assegnazione dei diritti di trasmissione in co-esclusiva di tre partite a giornata del campionato. 

Dopo aver perso il pacchetto più importante, ovvero quello relativo a tutti i 10 match (di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) assegnato a Dazn, ieri Sky aveva consegnato alla Lega Serie A un’offerta migliorativa di quasi il 20% rispetto alla precedente, passando dai 70 a 87,5 milioni di euro. 


Leggi anche: RIVOLUZIONE NEL CALCIO: ASSEGNATI A DAZN I DIRITTI DELLA SERIE A PER 840 MILIONI DI EURO A STAGIONE


A favore hanno votato 13 club e, dunque non i 14 necessari per il via libera. In 7 gli astenuti, ovvero Juventus, Inter, Napoli, Lazio, Atalanta, Verona e Fiorentina.

I club puntano dunque a guadagnare di più, anche perché pare che Dazn abbia stimato il valore delle tre gare in co-esclusiva in 100 milioni, nell’ambito delle sua offerta da 840 milioni per tutti i match. 

A questo punto rientreranno in gioco anche altri broadcaster, a partire da Mediaset, che potrebbe essere interessata all’affaire soprattutto se il nuovo bando includerà anche la trasmissione di un match in chiaro. In tal caso il gruppo di Codogno potrebbe offrire anche più di 100 milioni di euro. Una delle tre partire in co-esclusiva potrebbe dunque essere visibile a tutti: si parla della partita del sabato alle 20.45, di quella della domenica alle 12.30 o del posticipo del lunedì. 


Leggi anche: MEDIASET UFFICIALIZZA L’ACQUISIZIONE DEI DIRITTI DI TRASMISSIONE DI 121 PARTITE DELLA CHAMPIONS LEAGUE


Sky comunque cercherà sicuramente di non perdere il bando e di non terminare così un sodalizio con la A che dura da 18 anni, mentre non è esclusa che anche Amazon possa essere della partita. 

La Lega di Serie A deve infine chiudere la vendita dei diritti all’estero, dopo aver trovato un accordo con Cbs gli Stati Uniti. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI