• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/10/2022
di Caterina Varpi

Serially festeggia il primo anniversario e annuncia diverse novità

La piattaforma italiana di streaming guarda all'espansione all'estero, prepara una campagna di crowdfunding e il nuovo palinsesto

Ottobre_serially.jpg

Serially, la prima piattaforma tutta italiana di streaming di serie TV, celebra oggi, venerdì 14 ottobre, il suo primo anniversario di attività. Nata dall’idea di due imprenditori italiani, Alessandro Mandelli e Massimo Vimini, con esperienza nel mondo dell’entertainment e nel settore pubblicitario, dei contenuti televisivi e nel settore digital, Serially offre agli appassionati la possibilità di guardare serie TV internazionali e in maniera completamente gratuita.

In un anno, Serially ha superato i 200.000 utenti registrati, con un tempo di fruizione per utente che cresce in modo costante mese su mese, riporta la nota stampa.

Recentemente, per soddisfare la richiesta di una parte della community di guardare le serie TV senza interruzioni pubblicitarie, Serially ha risposto introducendo, solo per chi lo desidera, la possibilità di attivare un pacchetto Premium mensile e annuale, al termine del quale sarà comunque possibile riprendere a guardare Serially in modalità gratuita con gli spot pubblicitari. Solo per il 14 ottobre, Serially offre a tutti i suoi utenti, nuovi o già iscritti, una super promo, ovvero di attivare il pacchetto Premium per guardare le serie tv senza interruzioni pubblicitarie fino a fine anno, al costo di 4,99 euro. 

Durante l’evento tenutosi a Milano, presso il cinema Anteo, Serially ha ripercorso il primo anno di attività annunciando novità come: il piano di sviluppo di espansione geografica della piattaforma, partendo dal mercato tedesco dalla seconda metà del 2023, una campagna di crowdfunding e il nuovo palinsesto delle serie TV che include la distribuzione in prima visione assoluta e in esclusiva di una nuova serie TV tutta italiana dal titolo “3.33”.  

A proposito dei risultati ottenuti da Serially e della sua espansione all’estero, il CEO Alessandro Mandelli dichiara: “Siamo molto contenti e soddisfatti dal primo anno di attività, che ci conferma l’opportunità di aprire un’area tematica nel comparto della realtà dello streaming attraverso le serie TV che ricevono sempre maggior consenso da parte degli user, degli investitori pubblicitari e dei produttori e distributori che riconoscono in Serially un soggetto strategico e rilevante anche per il loro futuro. Ad agosto abbiamo concluso il primo aumento di capitale, grazie all'ingresso di nuovi soci in vista anche dello sviluppo della piattaforma a livello internazionale”. 

Per quanto riguarda gli upgrade tecnici di Serially, il Chief Operation Officer Massimo Vimini dichiara: “I progressi tecnici della piattaforma e le sue implementazioni sono stati costanti. Siamo partiti con una versione web totalmente responsive, seguita dopo poche settimane dalle app Android, Android TV, iOS e AppleTV. Inoltre abbiamo lanciato la prima versione dell'app per Samsung Smart TV che è stata progressivamente rilasciata sui televisori prodotti a partire dal 2017 per completare tutta la gamma fino al 2022. Lavoriamo in continuazione sul miglioramento delle app con costanti aggiornamenti e nuove funzionalità, per fornire la miglior esperienza possibile agli utenti. Nella nostra roadmap ci sono anche progetti per visori VR, e strumenti di partecipazione collettiva alla selezione dei futuri contenuti”.

Relativamente alla campagna di equity crowdfunding, la Chief Revenue Officer Sara Pupin dichiara: “L’iniziativa di equity crowdfunding ci è sembrata perfettamente in continuità con la nostra filosofia, che da sempre prevede il coinvolgimento della community degli appassionati di serie TV nello sviluppo della nostra piattaforma. In questo primo anno, come abbiamo più volte rimarcato, ci ha colpito lo spirito partecipativo dei nostri utenti: per questo motivo, abbiamo deciso di attivare una campagna di equity crowdfunding che consenta agli appassionati di contribuire attivamente allo sviluppo e consolidamento del brand, diventando, di fatto, soci di questo ambizioso progetto italiano”. 

A proposito del nuovo palinsesto delle serie TV, la Content Acquisition Manager Maddalena Del Debbio dichiara: “In un mercato sempre più competitivo la selezione dei contenuti rappresenta uno dei focus fondamentali su cui basiamo la nostra strategia. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato molto sull’ascolto dei nostri utenti, per quanto riguarda i loro gusti, le loro preferenze, le richieste e ci ha colpito l’interesse e la voglia di esprimere i loro desiderata nei confronti della piattaforma. Ci interfacciamo con tutte le più grandi case di distribuzione e per il nuovo palinsesto crediamo di aver scelto dei titoli che piaceranno molto alla nostra community. Tra le serie TV su cui abbiamo deciso di puntare ci sono titoli come Relationship Status (in uscita il 13 ottobre), Jann (in uscita il 20 ottobre), Yumi’s Cells (in uscita il 27 ottobre) e The Devil’s Judge (due titoli coreani, genere molto richiesto dagli appassionati di serie), The city and the city e altri che andranno a chiudere l’anno in corso con un ritmo di pubblicazione settimanale. Infine, vorrei dedicare una menzione speciale al titolo 3.33, un contenuto italiano in prima visione assoluta e in esclusiva, frutto del lavoro di una squadra di persone che, come noi di Serially, crede moltissimo nella forza delle storie". 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI