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09/02/2021
di Caterina Varpi

Sanremo 2021, per l'edizione senza pubblico all'Ariston la Rai scommette su ascolti da record

Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità, mostra ottimisto sulla raccolta: "A quattro settimane dal via veleggiamo bene". Listini in crescita del 9%

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E' stata presentata oggi, con una conferenza stampa, la 71esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo 2021, in assenza di pubblico per rispettare le misure anti-Covid. Sul palco il Direttore Artistico e conduttore Amadeus, al suo secondo festival, affiancato da Fiorello e numerosi ospiti. 

L'evento sarà trasmesso su Rai1, Radio2 e RaiPlay, in diretta da un Teatro Ariston completamente trasformato dalla scenografia di Gaetano e Chiara Castelli, e vedrà gareggiare 26 Campioni, ai quali si aggiungono le 8 Nuove Proposte.

Nonostante la peculiarità di questa edizione, la Rai si aspetta un incremento degli ascolti dopo i risultati record dell'anno scorso, con un conseguente aumento anche delle entrate dalla pubblicità per quanto riguarda gli spazi venduti sui media classici e digitali. Nessun introito arriverà invece quest'anno dagli eventi in città, dal momento che non potranno essere organizzati a causa delle restrizioni. 

Se l'assenza di pubblico porterà a una diminuzione delle entrate ai botteghini, al contempo il tariffario di Rai Pubblicità per la vendita degli spazi televisivi è stato rivisto al rialzo con un aumento del 9%, a seguito del record di ascolti del 2020. Saranno dodici gli slot a disposizione per ciascuna serata.

Per l'organizzazione del Festival si parla inoltre di costi tagliati dai 17-18 milioni dell'edizione passata ai 16 milioni di quest'anno.


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Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, intervenendo alla conferenza stampa, ha intanto anticipato che "a quattro settimane dal via del Festival di Sanremo veleggiamo bene” per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria. Nel 2020, “siamo andati ancor meglio delle previsioni e questo ha significato grande apertura di credito da parte del mercato per questa edizione. C’è fiducia da parte degli inserzionisti, un’apertura di credito nei confronti di Amadeus e anche nella capacità Rai di riuscire a fare uno show di successo", riporta Agi.

Confermata per il quinto anno consecutivo la presenza di Tim come sponsor unico della manifestazione

Nel 2020 la raccolta pubblicitaria era arrivata a 37 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto all'anno precenente, mentre nelle cinque serate Sanremo aveva ottenuto una share del 55,3%, con la finale seguita da 10,9 milioni di telespettatori.

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