• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Rai rilancia l’offerta all'estero tra utilizzo dell’inglese, una finestra su RaiPlay e programmi originali

Viale Mazzini presenta le novità dei palinsesti rivolti agli italiani all'estero e agli stranieri affascinati dal nostro Paese con una programmazione legata a doppio filo al concetto di Made in Italy

rai-estero.jpg

Dall'uso della lingua inglese ad una sezione dedicata su RaiPlay, fino al lancio di trasmissioni originali realizzate ad hoc. La Rai raddoppia la sua offerta per l'estero per garantire ai quasi 6 milioni di italiani all'estero e agli stranieri affascinati dal nostro Paese una programmazione legata a doppio filo al concetto di Made in Italy.

"La direzione per l'estero è in una fase di grande cambiamento, che rispecchia il cambiamento che stiamo facendo in azienda” ha spiegato alla stampa Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai. “Fino ad oggi la Rai trasmetteva i suoi contenuti all’estero attraverso il satellite, adesso stiamo spingendo sulla digitalizzazione. Da oggi così su RaiPlay è online una nuova finestra, Rai Italy, visibile in tutto il mondo. Tutti i contenuti on demand saranno disponibili liberamente, non solo il meglio della programmazione della Rai, ma anche produzioni specifiche per dare del Paese un racconto di contemporaneità. Ci saranno quindi corsi di lingua, con la Treccani, corsi di cucina, programmi culturali ed anche una parte della programmazione trasmessa in inglese per gli amanti della nostra cultura. L’utilizzo dell’inglese, in telegiornali dedicati e nei sottotitoli, diventa fondamentale per permettere di allargare la fruizione a italiani di seconda e terza generazione, ma anche agli amanti stranieri del Made in Italy”.


Leggi anche: MONDIALI 2022: GLI SPOT PIÙ BELLI TRA IRONIA E SPETTACOLARITÀ


Rai Italia, si legge sull'Ansa, realizza 4 differenti palinsesti suddivisi a seconda delle aree geografiche del mondo: l'83% della programmazione è costituito dal “best of” dei tre canali generalisti Rai, il restante 17% sono produzioni originali.

Quattro le novità della nuova proposta, ha spiegato il direttore Rai per l'offerta estera, Fabrizio Ferragni.

L'uso della lingua inglese e il Tg in lingua appositamente realizzato da Rainews24 che sarà fruibile anche online (andrà in onda nei cinque continenti dal lunedì al venerdì e sarà della durata di circa 5 minuti con in conduzione una giornalista italoamericana).

L'utilizzo di un canale satellitare e della piattaforma di RaiPlay con una sezione dedicata, Rai Italy appunto, una piattaforma web on demand visibile in tutto il mondo che raccoglie tutte le nuove produzioni in doppia lingua, inglese e italiano, realizzate appositamente dalla Direzione Offerta Estero per un pubblico internazionale. Al cuore della nuova offerta tutto ciò che fa Italia: dal racconto delle bellezze naturali ai  siti patrimonio dell’umanità, dal cibo alle filiere produttive, dai protagonisti dell’impresa impegnati sui mercati mondiali ai nomi più rappresentativi della cultura, dalle news ai corsi di lingua per grandi e piccini per arrivare ai meravigliosi borghi disseminati lungo l’intera penisola, senza tralasciare lo sport.

La possibilità di vedere Rai Italia anche in Europa. 

E la presenza di produzioni originali iniziando da “Casa Italia”, condotta da Roberta Ammendola, e da “Il Confronto”, con la conduzione di Monica Setta. “Paparazzi”, invece, è il risultato della collaborazione con Radio2: una striscia quotidiana in inglese realizzata da Filippo Solibello e Marco Ardemagni con una irriverente rassegna stampa, mentre in “Italian Food” si raccontano ogni giorno i prodotti italiani e le loro diverse declinazioni in cucina.


Leggi anche: LE ULTIME NEWS DAL MONDO DEI MEDIA 


A completare saranno l'offerta di Rai Italia “Italian Genius”, “Unesco 58”, “Che classe!”, un corso di italiano con una serie tv per stranieri, e “A scuola con lo Zecchino d'oro”, dove i bambini tra i 4 e i 9 anni possono approcciare la lingua italiana in musica e animazione.

Non manca, infine, l'offerta sportiva con gli highlight del campionato di calcio di Serie B, le sfide del campionato di pallavolo maschile, il Giro d'Italia di ciclismo, così come le “classiche” delle due ruote.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI