01/04/2021
di Alessandra La Rosa

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata al Giro d’Italia 2021

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata al Giro d’Italia 2021

Dopo appena 6 mesi, ritorna sulle strade italiane nella sua collocazione tradizionale del mese di maggio il Giro d’Italia, e Rai Pubblicità ha già pronta l’offerta commerciale dedicata.

La 104ª edizione della corsa rosa partirà da Torino il prossimo 8 maggio per terminare a Milano il 30 in Piazza Duomo. Una corsa che coincide con una serie di anniversari che verranno ricordati durante il percorso: i 160 anni dell'Unità d'Italia, i 700 dalla morte di Dante, i 90 della maglia rosa, i 100 dalla nascita di Alfredo Martini, il CT che ha guidato la nazionale italiana di ciclismo a 6 titoli mondiali. La tappa decisiva sarà quella dolomitica, con arrivo a Cortina: Pordoi (la Cima Coppi del Giro), Passo Fedaia e Giau prima della discesa sulla cittadina olimpica. Nel percorso, molto selettivo, avremo otto arrivi in salita, due tappe con tratti in sterrato e appena 38 i km a cronometro.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il Giro d’Italia 2021 

Rai Pubblicità propone per l’evento un’offerta commerciale che punta ad intercettare le diverse esigenze di budget e di comunicazione degli investitori. La novità del 2021 è rappresentata dai Premium Short Break, break innovativi poiché, oltre al posizionamento nei momenti topici della tappa a garanzia di massima visibilità, si inseriscono nelle sole posizioni esclusive e di prestigio: prima/ultima, fuori break e introbreak. Inoltre, a livello di impaginazione, sono stati ridotti da 14 a 9 i break per ogni singola giornata, privilegiando i passaggi dalle ore 13.00 alle ore 20.00, nel cuore delle dirette e delle rubriche con i protagonisti.

Resta invece confermato l’impianto già ben collaudato delle scorse edizioni con i moduli Cross Mediali e offerte per singolo mezzo.


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Il Modulo Coverage offre la possibilità di acquistare i billboard su Rai 2 e RaiSport, i contenuti digital su RaiPlay e stations break e ad point su Rai Radio 1. Il modulo è a copertura totale dell’evento con presidio di tutte le trasmissioni dedicate. Inoltre, vi è la possibilità di abbinare anche i pacchetti only digital come il native advertising sulla home page di RaiPlay e i post branded content social sulle pagine ufficiali Rai. Confermata anche la possibilità del modulo Split&Digital che propone in abbinata gli split screen su Rai 2, posizionati nei momenti clou della tappa e spot video su RaiPlay. Ogni modulo è settimanale e disponibile per 6 clienti. Da quest’anno l’abbinamento è possibile anche con gli inspot, che nelle fasi finali sono aumentati da 2 posizioni a 4.

Per quanto riguarda l’offerta per singolo mezzo, l’offerta televisiva prevede la classica modalità di vendita con la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold). Per prima e ultima posizione e per i fuori break sono confermati i 2 moduli giornalieri che prevedono rispettivamente 5 e 4 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD, mentre per gli introbreak è previsto un unico modulo strutturato sugli ultimi 3 break di Rai 2. In termini di efficienza anche questa edizione si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti e performanti. Confermati gli inspot che sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD.

L’offerta di Rai Radio 1 prevede tabellare in libera, spot flash e ad point in moduli settimanali mentre per Rai Radio 2 è prevista un’offerta a copertura totale dell’evento per un unico cliente. Rai Radio 2 seguirà il Giro attraverso le trasmissioni Caterpillar, Non è un paese per giovani, Decanter e Campioni del mondo raccontando l’evento attraverso tutte le tematiche legate al territorio, al costume e all’alimentazione.

Lato digital oltre ai moduli cross mediali sono previsti moduli only digital suddivisi in Bronze, Silver e Gold.

Completano l’offerta commerciale i progetti di brand integration legati ai valori del territorio e all’itinerario dell’evento.

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