• Programmatic
  • Engage conference
19/04/2022
di Caterina Varpi

Pubblicità nei videogiochi: Microsoft al lavoro per inserire gli annunci su Xbox

Photo by Kamil S on Unsplash

Photo by Kamil S on Unsplash

Microsoft starebbe lavorando, a quanto riferisce Business Insider, all'inserimento di annunci pubblicitari da parte delle aziende all’interno di giochi Xbox gratis free-to-play. Non è ancora chiaro quali saranno le modalità con cui verranno mostrate le inserzioni ma, secondo la testata, gli annunci sarebbero inseriti in modo da non interrompere il gioco e potrebbero apparire, ad esempio, come un cartellone in un gioco di corse automobilistiche. 

La società vorrebbe introdurre un "mercato privato" per consentire solo a marchi selezionati di aderire al programma in modo da non sovraffollare i giochi con la pubblicità e infastidire i gamer. Microsoft intenderebbe consentire allo sviluppatore di giochi e alla società adtech di condividere le entrate degli annunci. In questo modo, Redmond attirerebbe sulla sua piattaforma più sviluppatori di giochi free-to-play, aprendo un altro canale di entrate.

Non sarà permesso agli inserizionisti, secondo le fonti di Business Insider, l'uso dei dati raccolti da Bing e altri servizi per annunci mirati su Xbox. I primi annunci dovrebbero iniziare ad apparire su Xbox durante il terzo trimestre del 2022. Al momento, Microsoft non ha confermato la notizia, dichiarando a TheVerge: "Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza per giocatori e sviluppatori, ma non abbiamo altro da condividere".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI