• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
25/07/2023
di Marco Bartolo

Podstar, ecco come funziona la piattaforma dedicata al podcasting indipendente

La mission dell’azienda è finanziare, produrre e promuovere progetti audio ad alto impatto sociale e culturale mettendo in contatto brand e podcaster

podstar.png

In un mercato editoriale in costante crescita e che ha visto moltiplicarsi, negli ultimi due anni, le produzioni dei grandi editori, è nato Podstar: un progetto che punta a creare spazio e risorse per podcast indipendenti di qualità, attraverso campagne di raccolta fondi e con il supporto tecnico di professionisti competenti. Un’opportunità per i podcaster, ma anche per aziende che vogliano sostenere progetti ad alto impatto sociale e culturale, ottenendo visibilità con un investimento ridotto rispetto a quello richiesto da un branded podcast.


Leggi anche: DALL'ORECCHIO ALLA MENTE: COME CONNETTERSI CON IL PUBBLICO ATTRAVERSO L’AUDIO ADVERTISING


“Credo che il podcast sia un potente strumento di crescita culturale e sociale, e che sia, ad oggi, l’unico media digitale libero e indipendente che permette di dare voce alle idee in modo democratico. Per questo ritengo che il podcasting indipendente ad alto impatto sociale sia una risorsa da valorizzare. E che insieme possiamo farlo.”, ha riferito la founder Ester Memeo, già Consigliere Direttivo dell’Associazione italiana Podcasting.

È del +7% l’aumento del numero di ascoltatori podcast in Italia nell’ultimo anno (16,4 milioni), come confermato da Nielsen nel report annuale 2023, con uno spiccato interesse del pubblico verso programmi di approfondimento culturale (45%) e su temi sociali e solidali (34%). Il podcast è dunque un potente strumento di crescita culturale attraverso cui comunicare, connettersi e condividere valori, generando così un forte impatto sociale.

Podcaster, come funziona?

La piattaforma Podstar nasce proprio per sostenere e valorizzare il podcasting indipendente ad alto impatto sociale e culturale attraverso campagne di raccolta fondi che favoriscano i processi di partecipazione collettiva e possano finanziare il progetto. L’obiettivo è facilitare la realizzazione di podcast indipendenti di qualità grazie al sostegno di ascoltatori, aziende, enti e associazioni che aderiscono al progetto.

Andando sul sito ufficiale, i podcaster indipendenti possono proporre le loro idee, avere il supporto di un team di professionisti per candidarle e iniziare a ricevere sostegno da parte di appassionati di podcast e brand.

I brand, d’altra parte, possono cogliere il grande potenziale di questi podcast indipendenti diventando veri e propri mecenati di un progetto professionale, ottenendo così visibilità senza investire esosi budget per la creazione branded podcast.

Il primo podcast indipendente finanziato sotto il cappello di Podstar sarà Merce di Scambio della giornalista Teresa Potenza, già autrice del podcast Ponti Invisibili, pubblicato nel dicembre 2022. Si tratta di un’indagine giornalistica sul mondo sommerso della compravendita di organi e sugli impatti umani e sociali che questo mercato inevitabilmente genera.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI