14/10/2022
di Caterina Varpi

Nuova organizzazione per Repubblica: forte accelerazione sul digitale

Il Direttore Maurizio Molinari riorganizza la testata. A Carlo Bonini la delega alla produzione, sviluppo e innovazione dei contenuti digitali, a Francesco Bei la delega alla produzione e sviluppo dell’edizione cartacea

Maurizio Molinari

Il Direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, ha annunciato una nuova organizzazione della testata, "che mira a consolidare e rendere stabile il primato italiano della testata nel digitale", spiega un comunicato.

I punti chiave sono una forte accelerazione sul digitale, anche utilizzando l’analisi e l’utilizzo dei dati,  e un presidio specifico sul cartaceo.

In quest'ottica, ferme restando le deleghe che i vicedirettori già oggi hanno e che conservano, due vicedirettori assumeranno due distinte deleghe aggiuntive: Carlo Bonini assume la delega alla produzione, sviluppo e innovazione dei contenuti digitali, mentre Francesco Bei assume la delega alla produzione, riforma e sviluppo dell’edizione cartacea. 

L’obiettivo è definire un assetto organizzativo, operativo dall’inizio dl 2023, secondo il quale la produzione di contenuti digitali diventerà il binario centrale che guida il lavoro quotidiano del giornale. A metà giornata un team dedicato, formato da coloro che hanno maggiore esperienza nell’editing cartaceo, selezionerà i migliori contenuti per produrre l’edizione di carta, riporta la nota.

Inoltre, Giancarlo Mola, nella qualità di capo redattore centrale a supporto di questa nuova organizzazione, avrà la responsabilità di curare l’indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e intervenire in modo tempestivo sulla produzione di news e approfondimenti in base all'evoluzione dell'interesse rilevato in real time presso l'audience digitale. Mola e i suoi colleghi potranno contare sull’analisi quotidiana del flusso dati prodotto dal team Seo guidata da Marco Seghini.

Infine, Walter Galbiati ritorna a Repubblica, con la qualifica di capo redattore per coordinare e sviluppare i contenuti carta/digitale del settore economia e del nuovo Affari e Finanza, dopo un’esperienza nella produzione dei contenuti digitali in “Pirelli”. A Galbiati faranno capo Filippo Santelli e Roberto Rho.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI