Netflix ha registrato risultati record nel quarto trimestre del 2024, superando le previsioni di Wall Street. I nuovi abbonati sono stati 18,9 milioni, portando il totale a 301,6 milioni. Il fatturato è aumentato del 16%, raggiungendo i 10,2 miliardi di dollari, con un utile netto che è salito a 1,87 miliardi di dollari.
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Un fattore chiave di questa crescita è la strategia di Netflix di puntare sugli eventi dal vivo ad alto richiamo, come l’incontro di boxe tra Jake Paul e Mike Tyson, e le due partite della NFL trasmesse il giorno di Natale. Ma anche i contenuti più “tradizionali” per la piattaforma, come le serie TV, hanno contribuito al successo, con la seconda stagione di "Squid Game" che ha registrato numeri record di visualizzazioni.
Dopo aver annunciato a novembre che gli abbonati al piano con pubblicità avevano superato i 70 milioni, Netflix ha confermato che anche nel quarto trimestre la formula di abbonamento più economica, che include annunci pubblicitari, è stata fondamentale per la crescita degli abbonamenti. Questo piano ha rappresentato il 55% delle iscrizioni nei paesi in cui la pubblicità è disponibile, con un incremento di quasi il 30% rispetto al trimestre precedente.
"Una delle principali priorità per il 2025 è migliorare la nostra offerta per gli inserzionisti, consentendo una crescita sostanziale dei ricavi pubblicitari", ha dichiarato Netflix. Il piano con pubblicità ha il vantaggio di ampliare la base di utenti, attirando allo stesso tempo inserzionisti premium. Nel 2025, Netflix prevede il lancio a livello globale della nuova piattaforma tecnologica per la gestione della pubblicità.
Nel frattempo, Netflix ha annunciato lievi aumenti dei prezzi in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina, per sostenere l’investimento nei contenuti. Per il 2025, la compagnia prevede un fatturato tra 43,5 e 44,5 miliardi di dollari e un margine operativo del 29%.