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19/04/2024
di Simone Freddi

Netflix, boom degli abbonamenti con pubblicità

Nel primo trimestre il colosso dello streaming batte le attese su ricavi e nuove sottoscrizioni

Netflix, numeri in crescita nel primo trimestre '24 (Foto di Molly Sivaran, da Unsplash)

Netflix, numeri in crescita nel primo trimestre '24 (Foto di Molly Sivaran, da Unsplash)

Netflix ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2024. Il periodo si è chiuso con ricavi per 9,37 miliardi di dollari, in aumento del 14,8% rispetto agli 8,16 miliardi del corrispondente trimestre dell’esercizio precedente, e con un utile netto di 2,33 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,31 miliardi contabilizzati nel 1° trimestre del 2023. Entrambi i dati sono superiori alle attese degli analisti.


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Netflix, gli abbonati crescono a 270 milioni

Gli abbonati totali hanno quasi raggiunto la soglia dei 270 milioni. Nei tre mesi in esame la società ha registrato un incremento del numero di iscritti pari a 9,33 milioni di utenti, quasi il doppio rispetto alle attese della comunità finanziaria. A trainare sono principalmente gli abbonamenti con pubblicità. "Le nostre due priorità negli annunci pubblicitari sono ampliare la nostra base di utenti e sviluppare le nostre capacità per gli inserzionisti”, ha spiegato Netflix nella lettera agli azionisti.

“Abbiamo fatto progressi su entrambi i fronti nel primo trimestre” ha aggiunto la società di streaming. “Il nostro abbonamento con pubblicità è cresciuto del 65% trimestre su trimestre (dopo essere aumentato di quasi il 70% in sequenza in ciascuno dei trimestri 3-23 e 4-23) con oltre il 40% di tutte le iscrizioni provenienti dal nostro piano con pubblicità" dove l’offerta è disponibile. La società continua a concentrarsi su soluzioni per fornire agli inserzionisti dati sull’efficacia delle campagne pubblicitarie e, in quest’ambito, sottolinea le nuove partnership con Kantar e Lucid per awareness e ad recall, e con Nielsen Catalina Solutions per il sales lift.

Per il trimestre in corso i vertici di Netflix prevedono ricavi per 9,49 miliardi di dollari.

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