• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2024
di Annalisa Pomponio

Netflix scommette sulla WWE. Accordo da 5 miliardi di dollari

Per dieci anni la piattaforma trasmetterà tutti gli appuntamenti del World Wrestling Entertainment e acquista i dirtti di Raw. L’accordo partirà a gennaio 2025

netflix_802173.jpg

Netflix ha acquisito i diritti per trasmettere in esclusiva Raw, lo show di wrestling della WWE. Ad annunciarlo è stata la stessa piattaforma di streaming, in un comunicato stampa. “La WWE, parte di TKO Group Holdings, e Netflix hanno annunciato una partnership a lungo termine che porterà il programma settimanale di punta della WWE, Raw, nel servizio di intrattenimento leader a livello mondiale. Ciò segna un importante cambiamento nella programmazione poiché Raw lascia la televisione lineare per la prima volta dal suo inizio 31 anni fa”.  

A partire da gennaio 2025, Netflix sarà la nuova casa esclusiva di Raw negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e America Latina. Altri paesi verranno aggiunti nel tempo. Per il colosso dello streaming di Los Gatos l’accordo rappresenta un momento evolutivo chiave dal punto di vista strategico. L’accordo ha un valore di oltre 5 miliardi di dollari con un’opzione per lo streamer di estenderlo per altri 10 anni o di recedere dopo i primi cinque anni. 

"Questo accordo è trasformativo", ha affermato Mark Shapiro, presidente e Coo di TKO. “Unisce l’imperdibile prodotto WWE con la straordinaria portata globale di Netflix e garantisce un’economia significativa e prevedibile per molti anni. La nostra partnership altera e rafforza radicalmente il panorama dei media, espande notevolmente la portata della WWE e porta la visione settimanale degli appuntamenti live su Netflix”. 

"Siamo entusiasti di avere WWE Raw, con la sua enorme e appassionata base di fan multigenerazionale, su Netflix", ha affermato Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix. “Unendo la nostra portata, i nostri consigli e il nostro fandom con la WWE, saremo in grado di offrire più gioia e valore al pubblico e ai nostri membri. Raw è il meglio dell’intrattenimento sportivo, fonde grandi personaggi e narrazione con l’azione dal vivo per  52 settimane all’anno e siamo entusiasti di avere questa partnership a lungo termine con la WWE”. 

"Nella sua storia relativamente breve, Netflix ha costruito un track record fenomenale per la narrazione", ha affermato Nick Khan, presidente della WWE. "Crediamo che Netflix, in quanto uno dei marchi di intrattenimento leader a livello mondiale, sia la sede ideale a lungo termine per la base di fan live, fedele e in continua crescita di Raw":

NETFLIX E L’ACCORDO CON RAW 

Con 1600 episodi fino ad oggi, Raw è lo spettacolo più iconico dell'intrattenimento sportivo. Dal suo debutto nel 1993 Raw, per 52 settimane all'anno, ha portato in scena contenuti sceneggiati con imprevedibili spettacoli dal vivo. Raw ha contribuito a lanciare le carriere di Dwayne "The Rock" Johnson, "Stone Cold" Steve Austin, Triple H, John Cena, Roman Reigns, Bianca Belair e Charlotte Flair. 

Lo spettacolo è attualmente il numero uno su USA Network, dove attira 17,5 milioni di spettatori unici nel corso dell'anno. Sui social la WWE ha più di un miliardo di follower su tutte le sue piattaforme. 

Secondo quanto rivelato dal giornale economico Forbes, “dopo l’annuncio le azioni di Netflix sono salite del 2%, mentre le azioni della società a capo della WWE, Tko Group, sono cresciute di oltre il 20%”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI