• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Nasce Warner Bros. Discovery, il player globale dello streaming. Operazione da oltre 40 miliardi di dollari

La società guidata dal ceo David Zaslav debutterà oggi al Nasdaq come WBD

warner-bros-discovery.jpg

Debutterà oggi al Nasdaq come WBD la società nata dalla fusione delle attività di WarnerMedia con quelle di Discovery.

Venerdì Discovery Inc. e AT&T Inc. hanno annunciato la chiusura della transazione per combinare il business di WarnerMedia con Discovery. La nuova società prende il nome di Warner Bros. Discovery, Inc. 

Warner Bros. Discovery, si legge nella nota stampa, “creerà e distribuirà il  più completo portfolio di contenuti e brand d’intrattenimento al mondo. La nuova società unisce l’offerta premium di WarnerMedia d'intrattenimento, sport e news con le principali property internazionali di intrattenimento e sport di Discovery, tra cui Discovery Channel, discovery+, Warner Bros. Entertainment, CNN, CNN+, DC, Eurosport, HBO, HBO Max, HGTV, Food Network, Investigation Discovery, TLC, TNT, TBS, truTV, Travel Channel, MotorTrend, Animal Planet, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim, Turner Classic Movies e molti altri”.


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI MEDIA 


A quasi un anno circa dall'annuncio dell'accordo di fusione, un nuovo attore di peso entra dunque nell'emergente settore dello streaming, dove oggi la fanno da padroni Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. AT&T e la sua WarnerMedia presidiano lo streaming con la piattaforma Hbo Max e Cnn+, Discovery con Discovery+. AT&T, dal 2018 proprietario della Time Warner Inc, porta in dote all’unione i canali televisivi Cnn, Hbo, Cartoon Network, TBS e TNT, oltre allo studio di produzione Warner Bros. Dalla fine del 2018 AT&T opera anche nel mercato dell'ad tech con Xandr, la unit lanciata dopo l'acquisizione di AppNexus. Discovery, società controllata dal miliardario John Malone, edita emittenti come l’omonimo Discovery Channel, Food Network, Animal Planet e TLC.

In Italia WarnerMedia è l'editore dei canali Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito (gli ultimi due in joint venture con Mediaset). Per i primi due la concessionaria è CairoRcs, per Boing e Cartoonito Publitalia. Discovery è uno dei principali broadcaster del paese con le sue emittenti in chiaro Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, HGTV - Home & Garden TV, K2 e Frisbee, e i quattro canali pay Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2. Ceo della società in Italia è Alessandro Araimo, mentre la pubblicità è raccolta dalla concessionaria interna Discovery Media

I commenti dei manager

"L'annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare non solo per Warner Bros. Discovery ma per tutti i nostri azionisti, distributori, inserzionisti, partner creativi e, soprattutto, per i consumatori a livello globale”, ha commentato David Zaslav, Ceo Warner Bros. Discovery. “Grazie a tutti i nostri asset e al modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il più completo portfolio di contenuti al mondo, film, brand televisivi e streaming”.

“E’ l’alba di una nuova era per la connettività e per AT&T”, ha dichiarato John Stankey, Ceo At&T. “Con la chiusura di questa transazione, ci aspettiamo di investire a livelli record nelle nostre aree di crescita del 5G e della fibra, dove abbiamo un forte slancio, mentre lavoriamo per diventare il player americano leader nella banda larga. In WarnerMedia, Discovery eredita una squadra innovativa e di talento e una società dinamica, in crescita e globale, che è ben posizionata per guidare la trasformazione che sta avvenendo nei media e nell'intrattenimento, nella distribuzione diretta al consumatore e nella tecnologia”

I dettagli dell'operazione

Secondo i termini dell'accordo, strutturato come una transazione Reverse Morris Trust, alla chiusura AT&T ha ricevuto 40,4 miliardi di dollari in contanti e il mantenimento di alcuni debiti da parte di WarnerMedia. Inoltre, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 0.241917 azioni di WBD per ogni azione ordinaria di AT&T. Di conseguenza, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 1,7 miliardi di azioni di WBD, che rappresentano il 71% delle azioni di WBD. Gli attuali azionisti di Discovery possiedono il resto della nuova società. Oltre alle loro nuove azioni ordinarie di WBD, gli azionisti di AT&T continuano a mantenere lo stesso numero di azioni ordinarie di AT&T che possedevano immediatamente prima della chiusura.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI