• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/01/2022
di Caterina Varpi

Nasce Hypercast, podcast services company specializzata in branded podcast. Alla guida il Ceo Salvatore Tomasello

Alle spalle del progetto un gruppo di investitori guidati da Andrea Febbraio. La Direzione Creativa è stata affidata a Raffaele Costantino

Salvatore Tomasello

Salvatore Tomasello

Il podcast è uno degli ambiti più in crescita del settore digitale. In questo scenario nasce oggi Hypercast, la nuova podcast services company specializzata in branded podcast, che punta a creare contenuti che siano di valore per l’ascoltatore e che mettano in risalto i brand.

Alla guida della nuova società siede il Ceo Salvatore Tomasello mentre alle spalle del progetto c'è Andrea Febbraio, venture builder che annovera tra le sue exit, tra le altre, Teads, AdEspresso, Xingu, AtomikAd, Hej! e Sellbrite. Febbraio è a capo di un gruppo di investitori di cui fanno parte Giorgio Boggero, Mattia Stuani, Onda Srls, Roberto Cirtoli, Enzo Ciavaglioli, Luca Russo, Giuseppe Tempio, Nino Ragosta, Luca Talarico, Davide D’Angelo, Matteo Monari, Luigi Cutolo, Andrea Borghi, Marco Dalla Vedova, Francesco Giuli, Roberto Pagliara, Andrea Dailetti e Paolo Bruni. 

«È il momento giusto per investire nel podcasting in Italia. La sensibilità su alcuni temi è oggi grande e lo sarà sempre di più: pensiamo per esempio a come comunicano Patagonia o Tesla alle nuove generazioni. Non volevo lasciarmi sfuggire la possibilità di vivere la crescita esplosiva di questo settore», spiega Febbraio. 

Protagonisti di una crescita inarrestabile partita dagli Stati Uniti, i podcast hanno già raggiunto in Italia 9,3 milioni di ascoltatori nel 2021 (fonte Ipsos, “Digital Audio Survey 2021”) con una crescita di oltre 1 milione di utenti in un anno, sopratutto giovani (under 35 per il 44%) e altospendenti. Ancora più interessanti i dati che riguardano il rapporto che gli ascoltatori hanno con la pubblicità: il 47% di loro "ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati a podcast e ha compiuto un’azione", cercando più informazioni sul brand, parlandone con amici e conoscenti e acquistando direttamente i prodotti o i servizi del brand stesso. 


Leggi anche: IL PERSONAGGIO: ANDREA FEBBRAIO, L'«EXIT-MAKER» DEL DIGITAL ITALIANO


«Crediamo che i podcast siano capaci di raggiungere un pubblico più qualificato e attento, che sceglie “quel contenuto”», spiega   Salvatore Tomasello, manager con oltre 20 anni di esperienza nell’advertising, avendo ricoperto le cariche di Managing Director in Roncaglia e di Strategist in Wunderman Thompson. «I dati ci dicono che se lo sceglie e gli piace, ne parla ed è pronto a promuoverlo: questo rappresenta un grande valore per le aziende perché le aiuta essere più vicine al loro target, ed ecco perché il podcast è diventato un valore aggiunto nelle strategie di comunicazione. Noi per primi ci crediamo e abbiamo voluto investire nel podcasting. Ecco perché stiamo sviluppando una piattaforma che ci consenta di avere ascoltatori garantiti e offrire un ulteriore vantaggio ai nostri clienti».

La Direzione Creativa è stata invece affidata a Raffaele Costantino, voce nota di Radio Rai, podcaster, consulente, giornalista, che porta in Hypercast un team creativo e tecnico ben rodato nel corso degli anni. «Il valore di una struttura è dato prima di tutto dalle persone: dai vissuti e dalle sensibilità che i percorsi personali di ogni membro del team apporta al progetto. La somma di queste esperienze prende forma in questo spazio che da oggi sarà la nuova casa del podcast. Contenuti, spazio, tecnologia ed esplorazione (intesa come curiosità e ricerca) di nuovi mondi, sono gli elementi che ci permettono di raccontare le storie come solo Hypercast può fare».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI