• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
01/09/2025
di Cristina Oliva

MFE Advertising accoglie Roberto Binaghi, che entra nel team dirigenziale

L'ex Ceo di Mindshare Italia rafforza la divisione pubblicitaria internazionale del gruppo MediaForEurope

Roberto Binaghi

Roberto Binaghi

New entry di peso in MediaForEurope Advertising. L'hub internazionale per la pubblicità di MFE (Mediaset) ha annunciato l’ingresso di Roberto Binaghi nel proprio team dirigenziale tramite la concessionaria italiana Publitalia ‘80.

Dopo una lunga carriera all'interno di Wpp Italia, dove è stato in ultimo Ceo e Chairman di Mindshare Italia e Vice President Vision di WPP Media, il manager dà il via quindi a un nuovo importante capitolo della sua vita professionale.

“Sono molto felice di accogliere Roberto nella nostra squadra. Oltre a essere un amico, è un professionista completo, con il quale collaboro da oltre 30 anni", commenta Stefano Sala, Ceo di MediaForEurope Advertising e Presidente e Ceo di Publitalia ‘80, che aggiunge: "Ha maturato esperienze di grande rilievo nel mondo media, non ultima quella come Chairman e Ceo di Mindshare Italia, oltre che Vice President Vision di WPP Media. La sua profonda conoscenza del mercato, dei media, delle concessionarie, dei clienti e del contesto internazionale sarà un elemento chiave per sostenere la crescita del nostro gruppo. In questa prima fase, Roberto lavorerà trasversalmente con tutte le direzioni generali, sia locali che internazionali, per poi definire nei prossimi mesi, anche in funzione dell’evoluzione che avrà la nostra azienda, il ruolo più adatto tra quelli già individuati”.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE 


“Sono davvero felice e orgoglioso di entrare a far parte del team di MediaForEurope Advertising all’interno di Publitalia ‘80", dice Roberto Binaghi. "Ringrazio Stefano per la fiducia e darò il massimo per supportare l’azienda e la squadra in questa fase di forte trasformazione. Entrare nel gruppo leader dei media in Italia, in un momento in cui punta a rafforzare la propria posizione anche a livello europeo, è per me una sfida entusiasmante che con grande motivazione non vedo l’ora di affrontare”.

L'ingresso di Binaghi in MediaForEurope Advertising viene annunciato proprio mentre MFE sta per portare a termine con esito positivo l'Opas lanciata sulla tedesca Prosieben, un passaggio fondamentale del piano volto a dare vita al primo polo paneuropeo del broadcasting, anche per competere con il colossi globali dello streaming. MFE Advertising è la struttura internazionale avviata da MFE nel 2023 da un lato per coordinare il lavoro di tutte le concessionarie nazionali del gruppo (compresa Publitalia '80), che continueranno ad operare nelle rispettive aree di competenza, dall'altro per raccogliere l’advertising in più mercati con un focus su quei clienti che pianificano campagne globali.

IL CURRICULUM DI ROBERTO BINAGHI

Professionista con oltre 30 anni di esperienza nella media industry, con competenze sviluppate tra ricerca e agenzie media, Binaghi, dopo avere iniziato la carriera in Nielsen, è poi approdato nel mondo delle agenzie in CIA MediaNetwork, In seguito ha ricoperto ruoli apicali in Mindshare e OMD. Nel 2009 entra nel mondo delle concessionarie, diventando Vice Direttore Generale di Manzoni. Nel 2011 torna in Wpp, dove assume i ruoli di presidente e Ceo di Mindshare Italia e, dal 2018, anche di Vice President Vision di GroupM Italia. Nel corso della sua carriera, ha avuto incarichi di rilievo istituzionale in associazioni e organismi di settore (Assocomunicazione, Audiweb, Audipress, Audiposter, IAB).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI