• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/02/2025
di Mario Mancuso

MasterChef Italia, Anna Yi Lan Zhang trionfa in un'edizione da ascolti record

La finale del cooking show di Sky Original ha segnato il miglior risultato degli ultimi 4 anni, con una media di 1.112.000 spettatori e il 6% di share tra TV e second screen

I finalisti di Masterchef 14. Da sinistra Jack, la vincitrice Anna Yi Lan Zhang e Simone

I finalisti di Masterchef 14. Da sinistra Jack, la vincitrice Anna Yi Lan Zhang e Simone

Si è conclusa con la vittoria di Anna Yi Lan Zhang l'ultima edizione di MasterChef Italia, cooking show di Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, in una finale che ha fatto registrare buoni ascolti, segnando il miglior risultato degli ultimi 4 anni con una media serata di 1.112.000 spettatori e il 6% di share tra TV e second screen


Leggi anche: MASTERCHEF ITALIA: IL GRAN FINALE È A UN PASSO. TUTTI GLI SPONSOR DELL'EDIZIONE 2025


L'intera edizione di MasterChef Italia è stata caratterizzata da ascolti molto positivi, con una media di 889mila spettatori medi tra TV e second screen, anche in questo caso il dato migliore degli ultimi 4 anni. Un numero che sale a 2.169.000 spettatori medi nei sette giorni, considerando anche la visione in differita. 

Sui social il cooking show ha raggiunto 321mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e quasi 361mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7, rispettivamente +99% e +63% rispetto alla serata precedente.

Anna Yi Lan Zhang è stata incoronata vincitrice dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Sul podio, seguono la vincitrice i concorrenti Jack e Simone, mentre Mary si è classificata al quarto posto.

La finale ha visto sfidarsi gli ultimi tre partecipanti rimasti in gara, che hanno presentato un menù completo di quattro portate. Anna ha trionfato con il suo menù "L'Eden di YilAnna", che ha convinto i giudici per la sua originalità e il suo legame con la storia personale della vincitrice.

La vittoria di MasterChef Italia rappresenta per Anna Yi Lan Zhang un importante traguardo e un trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo della cucina. La vincitrice ha ricevuto 100.000 euro in gettoni d'oro, un corso di alta formazione presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il suo primo libro di ricette, "Pentole e zodiaco", in uscita l'11 marzo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI