• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/07/2021
di Cosimo Vestito

JCDecaux, il digitale rappresenta il 23% del fatturato del Gruppo nel primo semestre

La della società specializzata in pubblicità esterna torna a crescere grazie ai forti risultati registrati nel Q2

jcdecaux_371705_426190.jpg

JCDecaux ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo semestre. Tra gennaio e giugno, il fatturato del Gruppo è cresciuto dello 0,6%, a quota 1,08 miliardi. L’incremento corrisponde a un aumento del 2,9% del fatturato organico nei sei mesi, trainato da un secondo trimestre migliore del previsto (+80,2%), reso possibile da una forte ripresa dell'attività dell’arredo urbano in tutte le regioni e in particolare in Europa.

Se da una parte il primo trimestre è stato fortemente influenzato da restrizioni significative alla mobilità in tutto il mondo, nel secondo trimestre le attività dell’Arredo Urbano e delle Affissioni hanno registrato un forte recupero con il ritorno di livelli significativi di pubblico nelle città, dopo la graduale eliminazione delle misure di contenimento. L'attività di Trasporto ha continuato invece a risentire della riduzione del numero di passeggeri sui trasporti pubblici e della quasi totale assenza del traffico aereo internazionale.


Leggi anche: JCDecaux si aggiudica dopo gara le pensiline pubblicitarie della città di Anversa


Il fatturato digitale (Digital Out of Home o DOOH) rappresenta nel primo semestre il 22,8% del fatturato del Gruppo, con uno “slancio molto positivo” per l’attività commerciale programmatica. La piattaforma VIOOH è ora attiva in 13 paesi dopo il suo lancio nel secondo trimestre del 2021 in Australia e in Francia.

Nonostante una crescita dei ricavi limitata a 6,9 milioni nel periodo di riferimento, si legge nella nota di bilancio, il margine operativo è migliorato di 93,2 milioni di euro per tornare ad essere positivo a 31,4 milioni di euro, rispetto a una perdita operativa di -61,8 milioni di euro nel primo semestre 2020, grazie a una composizione favorevole di ricavi per le attività roadside a più alto margine e grazie al proseguimento delle misure di riduzione dei costi, tra cui l’alleggerimento degli affitti, la gestione dei costi del personale e una riduzione delle spese generali

L'utile netto del Gruppo nel semestra è di -161,3 milioni di euro, +93,7 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. “Per quanto attiene il terzo trimestre del 2021, nonostante la bassa visibilità dovuta all'alta volatilità dell'attività pubblicitaria in tutto il mondo e nonostante i livelli di pubblico che restano limitati in alcune attività, quali ad esempio i viaggi aerei internazionali e i trasporti pubblici e che potrebbero richiedere più tempo per tornare ai livelli pre-crisi, prevediamo una crescita del fatturato organico rideterminato superiore al +20% grazie alle tendenze positive attualmente osservate, con alcune attività ormai vicine ai livelli pre-Covid-19, a condizione tuttavia che le restrizioni della mobilità non siano significativamente rafforzate”, ha dichiarato Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI